Cronaca - 15 ottobre 2024, 16:51

Pino, mountainbiker si infortuna nei boschi vicino a Superga e finisce in un corso d'acqua

L'uomo, con il femore fratturato, è riuscito a chiedere aiuto. A sentire le sue urla sono stati altri tre ciclisti, che hanno allertato il Soccorso Alpino. Fondamentale è stato l'uso dell'elisoccorso

Nel primo pomeriggio di oggi i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nel territorio di Pino Torinese per un mountainbiker infortunato nel bosco.

L'uomo stava percorrendo un tratto di sentiero nella zona di via dei Colli, la strada panoramica tra Pino e Superga, quando è caduto procurandosi una sospetta frattura a un femore e trovandosi a mollo in un corso d'acqua senza possibilità di muoversi.

Fortunatamente in zona stavano passando altri tre mountainbiker che hanno sentito le urla e hanno raggiunto l'infortunato chiamando subito i soccorsi. Sul posto sono giunti un'autoambulanza e una squadra a terra del Soccorso Alpino comprensiva di un medico per valutare che il paziente si trovava in condizioni critiche e necessitava un intervento sanitario avanzato.

La centrale operativa ha quindi inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso, l'equipe è stata sbarcata in via dei Colli e ha raggiunto l'infortunato per effettuare la stabilizzazione. Con il contributo della squadra presente sul posto l'uomo è stato trasportato a piedi fino all'eliambulanza e poi trasferito in ospedale.

redazione