/ Eventi

Eventi | 12 ottobre 2024, 19:00

Rocky sbarca a teatro: l'iconico pugile protagonista del musical che aprirà la stagione dell'Alfieri

Al cinema aveva il volto di Sylvester Stallone, qui quello di Pierpaolo Pretelli. Ma Rocky resta un'icona, un simbolo, un riferimento per intere generazioni. Per la prima volta in Italia, lo spettacolo è firmato alla regia da Luciano Cannito

Rocky sbarca a teatro e apre la stagione dell'Alfieri

Rocky sbarca a teatro e apre la stagione dell'Alfieri

E' simbolo di riscatto sociale, di rivincita, di chi riesce a trionfare grazie al sudore, all'impegno e alla costanza, nonostante parta da una condizione di svantaggio. E' colui che realizza il sogno americano, colui che con la sua storia ha riscritto il concetto di "underdog", di sfavorito, di perdente in grado di ribaltare ogni pronostico. E' il pugile più famoso d'America, quello in cui tutti si identificano. Stiamo parlando di Rocky Balboa, il personaggio inventato e portato sul grande schermo per la prima volta più di 50 anni fa da Sylvester Stallone.

Oggi quel personaggio mitico torna, ma a teatro: è infatti protagonista dell'omonimo musical che, dal 18 al 27 ottobre, aprirà la stagione del Teatro Alfieri di Torino, per poi girare in tournée in tutta Italia.

A mettere i panni di Rocky sarà Pierpaolo Pretelli, al suo debutto teatrale, mentre Adriana sarà interpretata dalla bravissima Giulia Ottonello, cantante e attrice con alle spalle moltissimi musical da assoluto protagonista, dopo il debutto, da vincitrice, nella seconda edizione di "Amici" di Maria De Filippi.

Rocky - The musical arriva per la prima volta in Italia, ma il film a cui si ispira non ha bisogno di presentazioni: tre premi Oscar tra cui miglior film e miglior attore protagonista, racconta una storia d'amore. Nonostante il ring, infatti, il musical è allo stesso tempo pieno di poesia, canzoni straordinarie, splendidi numeri di ensamble. La musica e le liriche sono dei vincitori del Tony Award e candidati all'Oscar Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, il libretto del pluripremiato Tony Thomas Meehan. Con grinta e cuore in parti uguali, Rocky parla del trionfo dello spirito, della forza e dell’amore. La produzione è di Fabrizio di Fiore Entertainment, la regia di Luciano Cannito, ormai una delle firme di spicco del nuovo musical italiano.

INFO
ROCKY THE MUSICAL
Teatro Alfieri
Piazza Solferino 4
Dal 18 al 27 ottobre
Tel. 0115623800
www.teatroalfieritorino.it

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium