Moncalieri - 11 ottobre 2024, 10:07

Il Castello di Moncalieri ospiterà la premiazione del Pallone Granata

Lo ha vinto Duvan Zapata, ma la sua presenza è in dubbio martedì 15, visto il grave infortunio subito e l'imminente operazione al ginocchio

Il Castello di Moncalieri ospiterà la premiazione del Pallone Granata

Nel 2023 toccò ad Alessandro Buongiorno, oggi colonna del Napoli capolista. La seconda edizione del premio Pallone Granata va a Duvan Zapata. E’ questa la scelta fatta dall’Associazione Ex Calciatori Granata, che con questo importante riconoscimento incorona il migliore giocatore granata del campionato 2023-2024.  

Zapata dopo Buongiorno

In seguito al serio infortunio al ginocchio patito nell’ultima partita di campionato, a San Siro contro l'Inter (la rottura del legamento crociato e la lesione di due menischi, ndr) Zapata potrebbe non essere presente martedì pomeriggio al Castello Reale di Moncalieri, che ospiterà la cerimonia di premiazione. La speranza di tutti (tifosi granata e non solo) è che Zapata possa recuperare nei 6-7 mesi previsti e tornare più forte di prima a guidare l’attacco del Torino. 

Il capitano del Toro nello scorso campionato ha giocato 30 partite da titolare e segnato 12 reti con la maglia granata, risultando il miglior marcatore della squadra. Oltre che per le indubbie qualità tecniche e agonistiche, Zapata è stato scelto per le sue doti umane e per il forte attaccamento ai valori granata dalla giuria presieduta da Claudio Sala e composta da 18 grandi Campioni del Torino di diverse generazioni: tra i quali i “Gemelli del Gol” Paolo Pulici e Ciccio Graziani; il 'giaguaro' Luciano Castellini e Renato Zaccarelli; i pilastri dell’Associazione Ex Calciatori Granata Serino Rampanti e Beppe Pallavicini; campioni più recenti come Bobo Vieri, Marco Ferrante, Silvano Benedetti e Antonino Asta

Giammaglichella il vincitore tra i giovani

Nell’occasione è stato anche designato il vincitore della seconda edizione del Trofeo avv. Sergio Cozzolino, attribuito al miglior giocatore granata, del campionato Primavera 2023-2024: Aaron Giammaglichella, 19 anni, centrocampista offensivo con il “vizio” del goal,titolare della Nazionale Italiana Under 19, con presenze anche nell’Under 20. Giammaglichella, che ha esordito a settembre in Serie A, veste la maglia del Torino da 14 anni ed ha fatto tutta la trafila delle giovanili. 

Il Pallone Granata è un’iniziativa ideata ed organizzata dall’Associazione Ex Calciatori Granata, che si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Torino e del Comune di Moncalieri. La manifestazione, così come lo scorso anno, vedrà presenti  i  vertici dell’Associazione Ex Calciatori Granata, i membri della qualificata giuria, rappresentati delle istituzioni e personalità del mondo economico, politico, sportivo e culturale.

Vanoli ospite a sorpresa?

Il Pallone Granata, un’esclusiva opera artistica realizzata montando un pallone a riquadri oro e granata su un autentico mattone del vecchio Filadelfia, e il Trofeo avv. Sergio Cozzolino verranno consegnati da Claudio Sala, capitano del Torino dello scudetto 1976 ed attuale Presidente dell’Associazione Ex Calciatori Granata Ets, mentre Serino Rampanti, autentica anima del sodalizio, illustrerà le finalità dell’Associazione. 

Un momento di aggregazione tinto di granata, che potrebbe vedere la presenza del tecnico Paolo Vanoli, cui è stato rivolto l'invito da parte degli organizzatori, proprio perché è in forte dubbio la presenza di Zapata, dopo il grave infortunio patito e l'imminente operazione al ginocchio.