/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2024, 13:10

Lo Russo al mercato di Porta Palazzo, gli ambulanti: "Ci sono troppi abusivi" [VIDEO]

Il sindaco ha raccolto i problemi: "Metteremo a punto soluzioni, che siano i presidi dei vigili, la pulizia o le manutenzioni spicciole"

Lo Russo al mercato di Porta Palazzo, gli ambulanti: "Ci sono troppi abusivi" [VIDEO]

"I fusi di pollo quanto sono al chilo?". "L'abusivismo sta diventando esagerato". "L'altro giorno hanno derubato un cliente. Lo scippatore è scappato, facendo cadere un pensionato che è dovuto andare all'ospedale". Sono queste alcuni delle voci e storie del mercato su di Porta Palazzo, dove questa mattina il sindaco Stefano Lo Russo ha effettuato un sopralluogo insieme all'assessore al Commercio Paolo Chiavarino.

Problema sicurezza

Ad accompagnarlo il presidente della Tettoia dell'Orologio Umberto Bonaventura, insieme al vice Ilario Biolatto. Presenti anche i presidenti del GOIA Giancarlo Nardozzi e dell'UBAT Silvano Rittà, oltre al presidente della Commissione di Mercato Riccardo Prochilo. Ed è stato proprio quest'ultimo a denunciare il senso di insicurezza degli ambulanti che ogni giorno operano qui. 

Gli abusivi

"Oggi - ha spiegato Prochilo - non ci sono gli abusivi, che al contrario sono qui tutti i giorni: è una situazione che non vediamo mai". Chi frequenta Porta Palazzo non può non aver notato, soprattutto agli angoli delle strade, banchetti improvvisati con delle cassette di plastica su cui è esposta ogni genere di mercanzia: menta, latte, pane, ma anche spugne e borse di plastica.

Il palazzo dello "spaccio"

"Siccome la città - ha rilanciato il presidente della commissione Mercato - investe tanto sula piazza, rischiano di essere sforzi vanificato perché non viene percepito da noi, dagli avventori e dai turisti. Servono più vigili e controlli". E sempre sul tema sicurezza è intervenuto al sopralluogo anche Alessandro Sacchi, uno dei residenti del palazzo "dello spaccio" di corso Regina Margherita 162, che era stato anche aggredito dai pusher. "Tenga duro" lo ha sollecitato il sindaco. 

Nardozzi del GOIA ha poi messo in luce i problemi di pulizia, in particolare nell'area dell'ortofrutta. "I banchi della frutta e verdura - ha spiegato - rimangono anche al pomeriggio: chi deve fare pulizia non riesce a farla". A farsi largo tra gli ambulanti per parlare con Lo Russo é anche una nonna: "In via Santa Chiara c'è un nido, con annessa materna. È stato ridotto il numero dei bambini che possono frequentare perché piove dentro. Ci lamentiamo che non si fanno più figli, ma poi dove li mandiamo?".

Gli investimenti su Porta Palazzo

Tutte sollecitazioni raccolte dal sindaco Stefano Lo Russo e dall'assessore al Commercio Paolo Chiavarino. "Per Porta Palazzo - ha chiarito Chiavarino- sono stati riservati, attraverso il fondo Pinqua, due milioni e 500 mila euro. Di questi, circa un milione e 800 sono stati investiti per la parte dei produttori e dei casalinghi. I lavori, iniziati nell'aprile 2024, nella zona dei contadini sono terminati: si sta proseguendo per concludere, secondo cronoprogramma, nel luglio 2025".

Le pavimentazioni

Sempre in questa seconda tranche è prevista la riqualificazione delle pavimentazione dell'area IV e V del mercato e delle mercerie. Successivamente si metterà mano a quella dell'ortofrutta, che per colpa del passaggio dei mezzi degli ambulanti e Amiat ha delle lose basculanti.

Il sindaco

"Su Porta Palazzo - ha osservato il sindaco Stefano Lo Russo - l'attenzione è superiore. Abbiamo registrato le segnalazioni e cercheremo di dare le risposte ai problemi posti". "La strategia - ha aggiunto il promo cittadino - mi sembra sia condivisa dagli operatori mercatali. Stiamo lavorando: cercheremo di mettere a punto soluzioni puntuali che siano i presidi dei vigili, la pulizia o le manutenzioni spicciole che sono state evidenziate".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium