Economia e lavoro - 09 ottobre 2024, 09:51

La sfida della neutralità climatica: altre 20 città europee, tra cui Milano e Torino, ottengono il marchio di missione dell'UE

Il marchio premia i piani delle città volti a conseguire la neutralità climatica entro il 2030 e mira a facilitare l'accesso a finanziamenti pubblici e privati per raggiungere questo obiettivo.

La corsa verso un futuro più sostenibile e a basse emissioni si fa sempre più serrata. L'Unione Europea, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, ha premiato l'impegno di altre 20 città che si sono distinte per i loro ambiziosi piani per combattere il cambiamento climatico ottenendo  il marchio di missione dell'UE per le città intelligenti e a impatto climatico zero. Si tratta di una delle missioni dell'UE istituita nel quadro di Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell'UE. Tra queste, ben cinque sono italiane: Milano, Torino, Bologna, Bergamo e Prato.

Le 20 città che hanno ricevuto il marchio sono Aquisgrana, Münster (Germania), Trikala (Grecia), Eilat (Israele), Bergamo, Bologna, Milano, Prato, Torino (Italia), Liepāja (Lettonia), L'Aia (Paesi Bassi), Porto (Portogallo), Bucarest, 2o quartiere, Suceava (Romania), Lubiana, Kranj (Slovenia), Göteborg, Gävle, Umeå (Svezia), Miskolc (Ungheria).

Il marchio premia i piani delle città volti a conseguire la neutralità climatica entro il 2030 e mira a facilitare l'accesso a finanziamenti pubblici e privati per raggiungere questo obiettivo. Il numero totale di città che hanno ottenuto il marchio sale così a 53.

Il riconoscimento conferito dall'UE rappresenta un importante traguardo per questi centri urbani, che si impegnano a trasformare le proprie politiche e infrastrutture per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e promuovere l'uso di energie rinnovabili. Questo riconoscimento non è solo un attestato d'onore, ma apre anche le porte a nuove opportunità di finanziamento e collaborazione a livello internazionale.

Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "Il marchio di missione dell'UE celebra le misure coraggiose adottate da queste 20 città per raggiungere la neutralità climatica. Il loro impegno apre la strada a un futuro sostenibile e resiliente per tutte le nostre comunità. La Commissione continuerà a sostenerle in questo percorso."

L'UE continua a sostenere le città negli sforzi volti a trasformare piani ambiziosi in progetti concreti. Il marchio consente alle città di accedere al Climate City Capital Hub, una risorsa finanziaria internazionale istituita nel giugno 2024. Un accento particolare è posto sull'impegno con capitali privati. Le città possono inoltre beneficiare di un pacchetto di prestiti da 2 miliardi di € istituito dalla Banca europea per gli investimenti.