/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 08 ottobre 2024, 10:12

Su il sipario per Foxconn: ecco Model D, nuova auto elettrica realizzata a Torino di Pininfarina

Prosegue la collaborazione del celebre marchio di stile con il gigante tecnologico di Taiwan per la creazione di un’intera famiglia di veicoli green: oggi l'evento ufficiale a Taipei

auto modello nuovo

Presentata a Taipei Model D, la nuova vettura di Foxconn con design Pininfarina

Torino conquista Taipei. Foxconn, il più grande produttore di tecnologia e fornitore di servizi al mondo, ha infatti annunciato oggi il lancio di due nuovi modelli di veicoli elettrici durante la quinta edizione annuale dell’Hon Hai Tech Day (HHTD). Espandendo la propria gamma automobilistica, Foxconn ha presentato Model D, progettato in collaborazione con Pininfarina, e MODEL U, un autobus elettrico di medie dimensioni destinato alle soluzioni di mobilità urbana.

Design Pininfarina

"Siamo estremamente orgogliosi di presentare un nuovo modello che incarna il meglio dell’esperienza di design di Pininfarina, rafforzando ulteriormente la nostra collaborazione strategica con Foxconn", ha dichiarato Silvio Angori, amministratore delegato di Pininfarina. "Da quasi 95 anni, Pininfarina è all'avanguardia nella fusione tra arte e tecnologia, e questa partnership con Foxconn rappresenta una naturale convergenza delle nostre culture improntate alla perfezione e all’innovazione. Foxconn eccelle in ogni aspetto del suo portafoglio prodotti, e noi siamo entusiasti di contribuire all'espansione della sua gamma di veicoli elettrici".

Model D si basa sul concetto di design LMUV (Lifestyle Multipurpose Utility Vehicle) e combina i vantaggi dei segmenti SUV e MPV. È un modello ibrido multifunzionale che adotta la tecnologia di piattaforma di ultima generazione di Foxconn. Lunga 5,1 metri e con un passo di 3,2 metri, è dotato di un sistema di sospensioni pneumatiche per migliorare la stabilità di guida. Il design di Model D è stato sviluppato congiuntamente con Pininfarina, infondendo un senso di armonia alla famiglia di veicoli elettrici nati dalla collaborazione tra le eccellenze italiane e taiwanesi.

Un cammino iniziato nel 2021

La collaborazione tra Foxconn e Pininfarina risale al 2021, con l'introduzione di Model E, una berlina di lusso elettrica con tecnologia all'avanguardia. Nel 2022, Foxconn ha presentato Model B. Tutti i veicoli, incluso il nuovo Model D, sono stati meticolosamente realizzati presso l'atelier di Pininfarina a Cambiano, in Italia, dove nel corso degli anni sono stati prodotti modelli unici, piccole serie, showcar e prototipi per alcuni dei marchi automobilistici più prestigiosi al mondo.

"Il nostro team di design ha dedicato grande attenzione alla creazione di Model D dall'interno verso l'esterno, concentrandosi sull'ottimizzazione dello spazio abitabile mantenendo un esterno elegante e aerodinamico", ha spiegato Felix Kilbertus, Chief Creative Officer di Pininfarina. "Questo approccio offre una visibilità eccezionale e un aspetto moderno e atletico. Model D rappresenta un'evoluzione significativa rispetto ai SUV tradizionali, offrendo un abitacolo spazioso racchiuso in una carrozzeria monolitica e aerodinamica. Siamo entusiasti della profonda collaborazione con Foxconn, che ci ha permesso di creare una famiglia coesa di veicoli elettrici che comprende Model E, Model B e ora Model D".

MSci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium