/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 08 ottobre 2024, 19:02

Martin Scorsese: tutto l'affetto dei fan torinesi sul red carpet davanti alla Mole

In centinaia davanti al Museo del Cinema per rubare un selfie o un autografo con il grande regista

Foto da Ig Museo Nazionale del Cinema

Foto da Ig Museo Nazionale del Cinema

Un red carpet attesissimo quello per Martin Scorsese. Il regista americano, accompagnato dalla figlia Francesca Scorsese, da Willem Dafoe, Dante Ferretti e Giuseppe Tornatore, ieri aveva già ritirato il Premio Stella Mole per una serata che ha fatto riscoprire il lato più glamour di Torino, come già era stato per Tim Burton.

Oggi ha sfilato davanti alla Mole, prima di tenere la masterclass in cui ha parlato della sua carriera, ma anche del legame con Cabiria, il primo kolossal della storia di cui è da sempre fan, un'opera che secondo Scorsese "ha cambiato la storia del cinema".

L'affetto dei fan torinesi 

I fan torinesi già ieri avevano sperato di strappare un selfie o un autografo con il cineasta, ma hanno dovuto attendere la giornata di oggi che per fortuna si è rischiarata e ha permesso la sfilata di Scorsese sul red carpet senza pioggia, per cui si sarebbe rischiato di annullare l'evento.

In centinaia, giovani e meno giovani, si sono assembrati davanti alle transenne per scattare una foto, vedere da vicino e chiedere un autografo a Scorsese.

La rassegna monografica 

L'artista dopo aver tenuto la masterclass si sposterà al Cinema Massimo dove sarà proiettato il film Toro Scatenato, il primo di una rassegna interamente a lui dedicata che si svolgerà dall'11 al 13 ottobre e che vedrà in calendario Taxi DriverAlice non abita più quiNew York New York.

Il tartufo bianco in regalo

A Scorsese è stato anche fatto un regalo speciale: il simbolo più prezioso del Piemonte, un tartufo bianco. "Il regalo del Piemonte al maestro che ha reso il cinema eterno", ha detto l’assessore regionale alla Biodiversità e tartuficoltura, Marco Gallo, che ha consegnato il regalo insieme a Stefano Mosca, direttore dell’Ente Fiera di Alba, e agli amministratori del Comune di Alba.

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium