Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 05 ottobre 2024, 15:00

Raccolta differenziata, Nichelino rimanda al 2025 la 'rivoluzione del vetro'

Le campane per la raccolta di plastica e vetro saranno tolte dalle strade, ma solo a partire dal prossimo gennaio

Raccolta differenziata, Nichelino rimanda al 2025 la 'rivoluzione del vetro'

Raccolta differenziata, Nichelino rimanda al 2025 la 'rivoluzione del vetro'

I rifiuti, che siano l'abbandono indiscriminato (come successo nei giorni scorsi lungo via Rossini) piuttosto che le carenze della raccolta differenziata, continuano ad essere un problema di grande attualità a Nichelino.

Il via da gennaio del 2025

Il Comune, per provare a trovare una soluzione definitiva e capace di guardare al lungo periodo, aveva immaginato di far scattare la cosiddetta 'rivoluzione del vetro' dall'estate, ma già prima dei mesi più caldi si era capito che il cambiamento sarebbe partito più tardi. Or c'è una data ufficiale: a partire da gennaio 2025 la città introdurrà un cambiamento importante nella raccolta differenziata: le campane per la raccolta di plastica e vetro saranno tolte dalle strade.

Il perché dello slittamento

Il ritardo è dovuto dalle basse percentuali della raccolta che hanno obbligato Comune e Covar a rivedere il progetto. La decisione, quindi, è stata quella di posticipare per cercare di migliorare la qualità della raccolta, un ambito in cui Nichelino si è dimostrato tra i meno efficienti all’interno del consorzio Covar.

A partire dal prossimo anno, comunque, le campane stradali dedicate alla raccolta di plastica e vetro saranno eliminate, i cittadini dovranno smaltire questi tipi di rifiuti in sacchetti appropriati all’interno delle loro abitazioni. I sacchetti dovranno essere lasciati fuori dalla porta di casa nei giorni stabiliti per il recupero da parte degli addetti del Covar.

Sacchetti lasciati fuori dalla porta di casa

La decisione è stata motivata dall’osservazione che nelle campane stradali venivano spesso depositati rifiuti non conformi, compromettendo l’efficacia della raccolta differenziata. Grazie al nuovo sistema, si spera di aumentare la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini nel processo di riciclaggio, puntando a ridurre il numero dei 'furbetti dei rifiuti' senza ricorrere alle multe ma stimolando un maggiore senso civico della popolazione.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium