Eventi | 05 ottobre 2024, 18:08

Al teatro di Bosconero torna il Festival Dissimilis: apre Dario Vergassola

Appuntamento con il comico il 26 ottobre

Dario Vergassola

Dario Vergassola

Il Canavese è -sempre di più- un luogo di teatro. Il Festival Dissimilis per la stagione 2024-2025 propone cinque appuntamenti d’eccellenza al Teatro di Bosconero. Si comincia sabato 26 ottobre, con uno dei comici più pungenti del panorama nazionale: Dario Vergassola.

Le sue celebri interviste a personaggi televisivi si trasformano, nello spettacolo Storie sconcertanti, in una serrata interrogazione agli esseri viventi del pianeta. Un’occasione unica per lasciarsi travolgere dall’ironia, senza dimenticare una riflessione quanto mai necessaria sullo stato dell’ambiente e sulla necessità di proteggerlo.

Altra ospite di primo piano sabato 16 novembre: Marina Massironi, attrice pluripremiata e straordinaria partner di Aldo Giovanni e Giacomo, racconterà a suo modo uno dei protagonisti del teatro di tutti i tempi: Otello. Il punto di vista non è quello di Shakespeare o di Giuseppe Verdi, ma quello giocoso di una donna di oggi. Ma che razza di Otello? è uno spettacolo di un umorismo spiazzante, arricchito da musiche dal vivo. Ancora musica e parole in C’è qualcosa nell’aria, lo spettacolo natalizio che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle fiabe più magiche dei fratelli Grimm, di Esopo e di Cechov. In scena l’attrice Barbara Mazzi e il violoncellista Gabriele Marchese.

L’appuntamento, in programma il 20 dicembre, sarà anche l’occasione per festeggiare insieme il Natale. Venerdì 7 febbraio 2025 l’attore ed esperto di comunicazione Simone Faraon presenterà il suo nuovo spettacolo Animali digitali. Dopo lo straordinario successo di Tredicesimo piano, il monologo sui pericoli del web proposto in centinaia di repliche in tutta Italia, una nuova pièce che spiega l’istinto irresistibile che ci spinge ad essere sempre connessi.

Questa volta a fianco di Faraon ci sarà Sergio Cavallaro, che del Festival Dissimilis è anche ideatore e direttore artistico. Per concludere il Festival torna a Bosconero la grande danza della compagnia Zerogrammi, il 15 marzo. Dall’altra parte è un suggestivo viaggio nei ricordi e nei desideri di una coppia, un dialogo che mescola il linguaggio del corpo a quello verbal 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium