Cronaca | 05 ottobre 2024, 10:30

Eccesso di velocità e guida senza cintura di sicurezza: settembre di controlli sulle strade del Piemonte

I numeri della Stradale: fermati anche 128 guidatori ubriachi e 7 sotto l'effetto di droghe

I numeri della Stradale: fermati anche 128 guidatori ubriachi e 7 sotto l'effetto di droghe

I numeri della Stradale: fermati anche 128 guidatori ubriachi e 7 sotto l'effetto di droghe

Giro di vite della Polizia Stradale a settembre sulle strade del Piemonte e Valle d'Aosta. Complessivamente sono stati controllati oltre 21.540 persone e quasi 15.900 veicoli: in totale sono state fatte poco più di 13mila multe. 

Le violazioni

Tra i reati maggiormente contestati ci sono il mancato rispetto dei limiti di velocità (1.734 sanzioni), la guida senza casco, cintura e sistema di sicurezza per bambini (364)

Per quanto riguarda camion e mezzi commerciali, sono state elevate 431 sanzioni per mancato rispetto dei tempo di guida e riposo degli autisti: numeri che fanno emergere come sia ancora sottovalutato il rischio della stanchezza e dei colpi di sonno alla guida.

Al volante ubriaco

Attenzione particolare è stata rivolta a chi si mette al volante ubriaco o sotto l'effetto di droghe: ben 128 conducenti sono risultati in stato di ebbrezza, mentre 7 sono stati sorpresi in stato di alterazione psico-fisica per aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope. 

Guida senza assicurazione

C'è poi chi guida senza assicurazione: complessivamente sono state fatte 118 multe. Nel complesso sono state ritirate 283 patenti di guida, 296 carte di circolazione e decurtati 16608 “punti patente”. Infine, 224 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo e 134 sotto sequestro.

Nello stesso periodo l’attenzione della Polizia Stradale si è anche rivolta al rispetto delle regolarità tecnico amministrative richieste agli esercizi commerciali che operano nel settore automobilistico. Durante le 50 ispezioni eseguite, che hanno coinvolto soprattutto scuole guida, agenzie pratiche auto, rivenditori di autoricambi, autofficine, autocarrozzerie e autodemolizioni, sono state rilevate e contestate 33 violazioni amministrative e 11 violazioni di carattere penale: 4 esercizi sono risultati totalmente abusivi e 27 irregolari.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium