Cronaca | 05 ottobre 2024, 10:00

7 ottobre, a Torino stop dal Questore ai cortei pro-Palestina: "Timore di azioni lesive"

La richiesta è di spostare le proteste in altri giorni

La richiesta è di spostare le proteste in altri giorni: divieto di cortei (immagine di repertorio)

La richiesta è di spostare le proteste in altri giorni: divieto di cortei (immagine di repertorio)

A Torino stop alle manifestazioni pro Palestina in programma il prossimo 7 ottobre, promosse in occasione dell'anniversario dell'attacco di Hamas contro Israele che ha "incendiato il Medioriente". Il neo Questore Paolo Sirna ha infatti prescritto ai comitato organizzare di spostare eventuali proteste, che non potranno essere fatte sotto forma di corteo, ma solamente "statica".

Anniversario dell'attacco

"Lo svolgimento di predette manifestazioni si collocano, - spiegano da corso Vinzaglio - infatti, nella cornice di una ampia e diffusa mobilitazione indetta nel ricordo del primo anniversario dell’attacco allo Stato di Israele da parte delle frange palestinesi riconducibili al movimento di Hamas sfociato nell’uccisione, il 7 ottobre dello scorso anno, di numerose vittime e nel rapimento di altrettante persone alcune delle quali decedute durante il conflitto".

Timore di "azione lesive"

Di qui il timore -vista la data fortemente simbolica in coincidenza con l'attacco di Hamas - che si registrino disordini ed "azioni lesive". A Torino era prevista una fiaccolata alle 20 in piazza Castello, promossa da diverse associazioni pro-Palestina (Torino per Gaza, Intifada Studentesca, Bds Torino,...).

 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium