Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 04 ottobre 2024, 17:23

Agricoltura a Km0, cibo del territorio e cultura: tutto pronto per la XI Fiera di Stupinigi

Domenica 6 Viale Torino sarà popolato di bancarelle, stand e animazioni per l'ultimo evento legato alla festa di San Matteo

Tutto pronto per la XI Fiera di Stupinigi

Tutto pronto per la XI Fiera di Stupinigi

A Nichelino è tutto pronto per il via della 11esima edizione della Fiera di Stupinigi, l'ultimo appuntamento degli eventi legati alla festa di San Matteo.

Agricoltura a Km0, cibo del territorio e cultura

Domenica 6 ottobre dalle ore 10 alle 18 viale Torino si animerà con agricoltura a Km0, cibo del territorio e cultura. Inaugurazione alle 10.30 al Podere San Carlo (viale Torino) con l’Associazione Stupinigi è… e i rappresentanti del Protocollo d’Intesa per la valorizzazione di Stupinigi (Sindaci dei Comuni di Beinasco, Candiolo, Nichelino, None, Orbassano e Vinovo), Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali e Fondazione Ordine Mauriziano.

Saranno presenti le maschere nichelinesi Madama Farina e Monsù Panatè.
Esibizioni della Banda musicale e della Junior Band Giacomo Puccini di Nichelino e del Gruppo folkloristico Ogygia della città gemella di Victoria (Malta).

L'assessore all'Agricoltura e all’Ecologia integrale Alessandro Azzolina sottolinea: "Un’undicesima edizione che vede protagonista la tradizione, la cultura e la valorizzazione della filiera agricola di qualità. Una fiera che in undici anni si sta affermando su tutta l’area metropolitana, dando così lustro alla nostra Città e continuando ad investire sulla visione di una Stupinigi fertile". Gli fa eco Giorgia Ruggiero, assessore agli Eventi della Città di Nichelino: "La fiera è stata rinnovata e migliorata, in quanto molto richiesti sono stati riproposti i giri in carrozza a cura dell’associazione officine della memoria. Rappresenta un momento importante anche per estendere i festeggiamenti patronali. La fiera è il nostro fiore all’occhiello".

Il programma completo

10.00 – Colazione contadina a cura dell’Associazione Stupinigi è… e della Comunità Laudato sì.

10.30 – Inaugurazione della Fiera presso il Podere San Carlo

Con l’Associazione Stupinigi è… e i rappresentanti del Protocollo d’Intesa per la valorizzazione di Stupinigi (Sindaci dei Comuni di Beinasco, Candiolo, Nichelino, None, Orbassano e Vinovo), Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali e Fondazione Ordine Mauriziano.
Saranno presenti le maschere nichelinesi Madama Farina e Monsù Panatè.
Esibizioni della Banda musicale e della Junior Band Giacomo Puccini di Nichelino e del Gruppo folkloristico Ogygia della città gemella di Victoria (Malta).

Dalle 12.00 Stupinigi a Tavola – Area Country Food Agricolo.
L’associazione “Stupinigi è…” propone un menù a base di prodotti genuini delle aziende agricole del Distretto Reale di Stupinigi:
• Viale Torino fronte Podere San Carlo: polenta, salsiccia e cinghiale (oppure polenta e formaggio) bunet, bevande e caffè a cura dell’Associazione Stupinigi è… (prenotazioni in loco fino ad esaurimento)
• Podere S. Umberto: krinbab (prodotto a base di carne locale di qualità), polpette al cartoccio, hamburger, carne cruda, a cura della Azienda Agricola Piovano e birra agricola artigianale
• Ristorante Sabaudia: la nuova ricetta della focaccia “panciotto” (con sfilacciato di maiale, cipolla caramellata e burro d’arachidi), agnolotti al sugo di arrosto, zabaione
• Panacea Social Farm: pizza e focaccia con la farina di Stupinigi e Birra Biova,
• Caffè Villa Reale: ristoro con prodotti del territorio, parmigiana di melanzane e servizio di caffetteria con lo speciale caffè della casa
• Gelato con latte degli allevamenti di Stupinigi a cura della Agrigelateria Dolcivizi
• “Nichelino e Stupinigi nel piatto”, pasta prodotta con la farina della filiera di Stupinigi e il basilico dell’Azienda Agricola Ponzio di Nichelino, preparata dall’Associazione San Matteo Onlus.

Lungo Viale Torino

10.00 -18.00 “Oasi della De.Co.” con prodotti Denominazione Comunale “Distretto Reale di Stupinigi”.
Stand di piccoli e medi produttori del territorio, filiere di eccellenza del Piemonte, Campagna Amica, hobbisti, mercatino dell’usato, bancarelle commerciali.

Esposizioni

• Macchine agricole e trattori d’epoca a cura dell’Associazione Trattori e Trattoristi Amici veicoli storici di Murello (CN)

Mostra fotografica collettiva “Scatti ed emozioni”

Animazioni

• Rappresentazioni antichi mestieri a cura del Gruppo storico di Alpignano
• Esibizione Gruppo folkloristico Ogygia della città gemella di Victoria (Malta)
• Musica e balli country a cura di Old Wild West
• Passeggiate a dorso d’asino a cura di Asintrekking e pony a cura di Servizi in Carrozza
• Animazione teatrale con degustazione di formaggi tipici e vino a cura della Fabbrica delle Bambole APS, Associazione Stupinigi è… e Cascina Ollera di None

Laboratori didattici

Presso emporio Panacea (Viale Torino, 12)
• mattino: Panificazione collettiva e solidale. Produzione di pane con la pasta madre e la farina della Filiera di Stupinigi a cura di Panacea e della Comunità Laudato Si’ di Stupinigi
• mattino: Laboratorio di caseificazione a cura della Cascina Ollera di None
• pomeriggio: Avvicinamento all’apicoltura a cura di Miemole, alla scoperta dei segreti dell’arnia
• pomeriggio: “Facciamo i biscotti contadini” laboratorio di pasticceria a cura di Panacea Social Farm e della Comunità Laudato Si’

Itinerario turistico

Lungo le Rotte del Re… in carrozza: dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 passeggiate in carrozza nel Parco di Stupinigi, alla scoperta dell’ambiente naturale e storico a cura del Gruppo Officine della Memoria. € 3 a persona, prenotazione in loco presso la biglietteria dell’Associazione “Stupinigi è…”.

Presentando il biglietto della passeggiata in carrozza, sarà possibile visitare la Palazzina di Caccia di Stupinigi con tariffa agevolata di € 8 usufruibile fino al 31/10/2024 a cura della Fondazione Ordine Mauriziano.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium