Moncalieri | 04 ottobre 2024, 16:48

La Fiera Nazionale della Trippa inaugura a Moncalieri la seconda edizione di Gusto Festival

Appuntamento sabato 5 e domenica 6 ottobre al PalaExpo con il pentolone da 25 quintali

La Fiera della Trippa inaugura a Moncalieri la seconda edizione di Gusto Festival

La Fiera della Trippa inaugura a Moncalieri la seconda edizione di Gusto Festival

Moncalieri si conferma città che ama gli eventi e la buona tavola. Così, forte del successo registrato lo scorso anno, parte in questo weekend parte la seconda edizione di Gusto Festival, la kermesse che punta a valorizzare la cultura gastronomica di un territorio ricco di storia e di tradizioni radicate nel tempo.

Fiera Nazionale della Trippa al PalaExpo

L'ottobre dei sapori, promosso dalla Città, parte con un omaggio alla pregiata Trippa di Moncalieri, famosa fin dal Medioevo, cucinata nel pentolone da 25 quintali e la caratteristica Cerimonia del suo assaggio della Confraternita dla Tripa. Sabato 5 e domenica 6 ottobre il PalaExpo diventa la casa che ospita la Fiera Nazionale della Trippa, con la presenza di stand con trippa moncalierese e lampredotto toscano, gastronomici ed alimentari, salati e dolci, anche vegetariani, bevande alcoliche ed analcoliche, espositori artigianali, hobbistici e di altro ancora.

La Trippa alla Savoiarda (con le verdure) comincia la sua preparazione domenica 6 ottobre, quando al PalaExpo è ancora notte e alle prime luci dell’alba parte la cottura a legna.

Alle 10 la Fiera apre i battenti e le maestranze della Tripa d’Muncalè mescolano senza sosta, con enormi posate, la trippa nel pentolone.

La curiosa cerimonia di assaggio ufficiale è prevista alle ore 12,30 da parte della Confraternita della Trippa di Moncalieri che, decretando la corretta cottura, dà il via alla distribuzione del piatto tipico.

Cibo ma anche intrattenimento e musica

E poi ancora dimostrazioni per scoprire informazioni utili per sé della Croce Rossa Italiana, Cerimonia Gemellaggi Enogastronomici di Moncalieri, animazioni bimbi con giochi e laboratori creativi, anche di inglese, musica e pista per ballare, esibizioni di balli da sala e di danza del ventre, lo specialista di Trippa nel Mondo Indro Neri, elezione di Miss, Mister e Lady Fiera, TriPParty con le canzoni richieste che fanno battere forte il cuore, la Special Disco Night ed altro ancora.

Con l'obiettivo di un intrattenimento per tutti, giovani e meno giovani, appassionati culinari e famiglie.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium