Attualità | 04 ottobre 2024, 16:13

Da lunedì dove risuonavano i telai si ‘fabbricherà’ benessere

Verranno presentate questo fine settimana le attività proposte dal centro aperto a Luserna San Giovanni, nell’ex stabilimento industriale di Pralafera

La fabbrica di Luserna San Giovanni vivrà una nuova vita

La fabbrica di Luserna San Giovanni vivrà una nuova vita

Dove risuonavano i telai, da lunedì si ascolteranno i consigli degli esperti della salute, il silenzio sereno della meditazione e la musica dei balli e canti di gruppo. Lunedì 7 ottobre inizia una nuova vita per l’ex stabilimento industriale di Pralafera a Luserna San Giovanni con la partenza dei corsi della Fabbrica del Benessere. Domani, sabato 5, e domenica 6 ottobre saranno due giorni ‘a porte aperte’ in cui si potrà visitare l’edificio recentemente ristrutturato in via Pralafera 28 e provare gratuitamente alcuni dei corsi proposti. “Sono quarantatré i professionisti che terranno i corsi della Fabbrica del Benessere e circa la metà dei quali costerà 5 euro a lezione, mentre gli altri 10 euro. Vogliamo venire incontro a chi non riesce ad accedere alle medesime prestazioni in ambito privato proponendo dei ‘prezzi sociali’” spiega l’ideatrice, l’ex insegnante di nuoto Daniela Magra.

È stata lei ad acquistare nel 2018 l’edificio che era in stato di abbandono: “L’immobile era in un degrado indescrivibile: prima di tutto ho dovuto abbattere il serbatoio pensile che era pericoloso e poi, nel 2023, ho iniziato con i lavori di ristrutturazione” racconta. I 400 mq di locali su due piani ricavati ospiteranno le lezioni dei corsi finalizzati al miglioramento del benessere psico fisico secondo molti punti di vista: “Con la guida di Danilo Mourglia, medico in pensione, abbiamo individuato le attività che possano favorire il benessere fisico, della mente e la socialità. Ad esempio ci saranno lezioni di fisioterapia ma anche di uncinetto e momenti per cantare assieme spiega –. La Fabbrica, infatti, sarà anche un centro di aggregazione, di riscoperta delle tradizioni popolari, un luogo di socialità”.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium