/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 03 ottobre 2024, 16:06

Collegio Carllo Alberto: da vent'anni di ricerca e alta formazione

Il Programma Allievi è dedicato ai migliori studenti dell’Università e del Politecnico di Torino, con una percentuale di placement del 90%. Venerdì 4 ottobre i festeggiamenti a porte aperte con Club Silencio

Collegio Carllo Alberto: da vent'anni di ricerca e alta formazione

Il Collegio Carlo Alberto compie 20 anni. 

Nato nel 2004 dall’iniziativa congiunta dell'Università di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo, il Collegio Carlo Alberto si è affermato come punto di riferimento internazionale per la ricerca, l’alta formazione e la divulgazione nelle scienze sociali.

Il CCA riesce ad attrarre professori, junior e senior, da tutto il mondo; i suoi studenti, una volta terminato il ciclo di studi, trovano opportunità di carriera nelle migliori università americane ed europee, nelle banche centrali, in organizzazioni internazionali e in realtà del settore privato.

Un risultato che affonda le sue radici oltre vent'anni fa, quando la Compagnia di San Paolo e l’Università di Torino decisero di unire le diverse unità di ricerca ospitate nell'ex Real Collegio di Moncalieri sotto un'unica istituzione, e, successivamente, di aprirla alla didattica avanzata.

Il trasferimento del Collegio da Moncalieri a Torino nel 2017 ha rappresentato

un’ulteriore svolta, intensificando le attività di divulgazione e favorendo una maggiore

interazione con la comunità locale e le istituzioni cittadine.

"Vent'anni sono un traguardo significativo per il Collegio”, commenta il Managing Director Paolo Campolonghi. “Raccontano una storia di ambizione, di ingegno e di passione, necessari ad alimentare una visione: creare a Torino un centro di ricerca nelle scienze sociali che potesse misurarsi con l'accademia internazionale, fornire formazione di alto livello alle nuove generazioni, e, al contempo, servire come incubatore di idee in grado di influenzare il dibattito pubblico e le scelte di policy. Le istituzioni, tuttavia, si radicano e si consolidano nel lungo periodo. In questo senso, il Collegio avrà molto da confermare e costruire negli anni a venire: accrescere la propria reputazione come polo d'eccellenza internazionale; intercettare le direzioni del cambiamento per articolare la propria missione su grandi temi globali e costruire sinergie avanzate con i principali agenti di sviluppo del territorio e del paese". 

A chi si rivolge

Il Programma Allievi del Collegio Carlo Alberto è dedicato ai migliori studenti

dell’Università e del Politecnico di Torino, che possono frequentare qui, in inglese, corsi molto avanzati avviandosi verso carriere internazionali. Vengono scelti i migliori studenti dell’Università provenienti non solo dalla Facoltà di Economia, ma anche da altri dipartimenti e dal Politecnico. Questi giovani vengono inseriti in un contesto di alta formazione che li porterà, una volta finito il ciclo di studi, a entrare nel mondo della ricerca di eccellenza internazionale o in prestigiosi percorsi di carriera nelle istituzioni e nel settore privato. Al Collegio sono inoltre attivi 4 Master: Master in Economics and Data Analytics, Master in Finance, Insurance and Risk Management, Master in Insurance Innovation e Master in Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis, oltre al Dottorato in Economics Vilfredo Pareto, tutti in collaborazione con l’Università di Torino ma svolti all’interno della struttura del Collegio. 

In media, gli studenti iscritti ogni anno ai programmi formativi del CCA sono 170. A 6 mesi dalla conclusione di ciascun programma, la percentuale di placement è del 90%. 

La mission 

Le funzioni fondamentali del Collegio sono rappresentate da ricerca e formazione. Inoltre il CCA è una grande istituzione di disseminazione: le idee che qui vengono sviluppate dai ricercatori – studiosi di alto livello che pubblicano regolarmente sulle migliori riviste internazionali –, vengono ulteriormente diffuse, raggiungendo un pubblico ampio, con una media di oltre 230 appuntamenti all’anno, suddivisi tra convegni, seminari, lezioni e tavole rotonde.

Tra le numerose attività, dal 2022 il Collegio coordina il TOLC, il Torino Local Commitee del Festival Internazionale dell’Economia, vetrina internazionale per permettere al pubblico di conoscere da vicino le grandi tematiche del mondo economico e sociale. Alcune unità di ricerca del Collegio, inoltre, sfruttano l’esteso patrimonio di competenze della Faculty per rispondere alla domanda di analisi e valutazione d’impatto da parte di imprese e istituzioni: il DataLab raccoglie e mette a disposizione di aziende ed istituzioni analisi basate sui dati usati dai ricercatori del Collegio; l’Impact Evaluation Unit aiuta enti pubblici, fondazioni e operatori del terzo settore a comprendere l'efficacia dei loro interventi; la Behavioural Design Unit, in collaborazione con il Center for Social and Behaviour Change dell'Università di Ashoka, applica l'economia comportamentale per supportare enti pubblici e privati nello sviluppo di sistemi di incentivazione per evitare scelte non desiderabili.

La facoltà

Ad oggi la Faculty del CCA è composta da 70 studiosi. I ricercatori e le ricercatrici che

operano al CCA costituiscono una comunità scientifica internazionale e multidisciplinare di alto livello, che accoglie studiosi già affermati, tra i migliori nel loro campo di ricerca, e giovani ricercatori selezionati tra i programmi di PhD più competitivi al mondo. 

Oltre ad ospitare docenti CCA seleziona ogni anno sul mercato internazionale nuovi assistant professor tra i giovani studiosi che hanno appena completato un dottorato e si apprestano a intraprendere la carriera universitaria..

I festeggiamenti dei 20 anni del CCA

Venerdì 4 ottobre dalle 19.30 la Fondazione Collegio Carlo Alberto festeggia due decenni di eccellenza nella ricerca, nella formazione e nella divulgazione con una serata speciale organizzata con l’associazione culturale Club Silencio. “Una notte al Collegio Carlo Alberto" aprirà le porte di Piazza Arbarello al pubblico per offrire un’occasione unica di scoperta e coinvolgimento. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium