/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 03 ottobre 2024, 17:03

Lavorare in orbita: i neo-laureati torinesi incontrano le aziende dell'aerospazio sul 'terreno marziano' di Altec [VIDEO]

Il messaggio ai giovani dell'astronauta Maurizio Cheli al recruiting day organizzato da Synergie

I neo-laureati incontrano le aziende dell'aerospazio sul 'terreno marziano' di Altec

I neo-laureati incontrano le aziende dell'aerospazio sul 'terreno marziano' di Altec

I giovani laureati torinesi vanno nello spazio grazie a 'Aero Day'. Nella mattina di oggi, giovedì 3 ottobre, 250 tra neo ingegneri, matematici, fisici e informatici hanno partecipato al recruiting day organizzato da Synergie nella sede di Altec, l'importante azienda aerospaziale con sede in corso Marche.

Incontro tra neo laureati e aziende leader

Laureati e laureandi hanno potuto incontrare sette tra le più importanti aziende italiane o attive in Italia: oltre ai padroni di casa erano presenti Digisky, Starion, Thales Alenia Space, LMA Aerospace Technology, Sipal e Collins Aerospace. I colloqui sono avvenuti di fronte alla ricostruzione del terreno di Marte, che Altec utilizza per riprodurre il movimento di un rover sul Pianeta Rosso, simulando anche la minore gravità. A questo si aggiungerà nei prossimi anni la riproduzione del suolo della Luna.

L'esperienza dell'astronauta Maurizio Cheli

A raccontare la sua esperienza ai giovani interessati nel mondo dell'aerospazio si è presentato l'aviatore e astronauta Maurizio Cheli, il primo italiano che ha ricoperto il ruolo di Mission Specialist, durante la missione STS-75 nel 1996. Cheli ha ricordato i suoi inizi e mandato un messaggio ai giovani che vogliono intraprendere un percorso lavorativo nel settore aerospaziale, sottolineando l'importanza della multidisciplinarietà e del lavoro in team.

"Ho sempre avuto la passione del volo - ha raccontato Cheli - e l'ho seguita: sono entrato in aeronautica militare come pilota collaudatore e un giorno si è presentato un concorso pubblico bandito dall'Agenzia Spaziale Europea e ho avuto la fortuna di essere selezionato. Il mondo aerospaziale è emozionante perché proietta verso il futuro, è un settore multidisciplinare e dove il lavoro in team è fondamentale, nessuno può fare niente da solo".

Valsecchi: "Torino città all'avanguardia"

"Questa giornata ha dimostrato quanto Torino sia all'avanguardia nel campo aerospaziale - ha commentato l'amministratore delegato di Synergie Italia Marco Valsecchi - Siamo molto felici di aver coinvolto tanti studenti, che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e conoscere le prospettive di carriera. In un momento storico cruciale per lo sviluppo tecnologico e l'innovazione, questo settore rappresenta per l'Italia un'opportunità strategica, capace di contribuire alla crescita economica e all'affermazione della nostra eccellenza nel contesto globale".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium