/ Politica

Politica | 02 ottobre 2024, 20:09

Parco del Valentino: a novembre i torinesi scopriranno i nuovi viali pedonali

Via l'asfalto nel tratto che va dalla Latteria Svizzera a Villa Glicini

Parco del Valentino: a novembre i torinesi scopriranno i nuovi viali pedonali

A novembre i torinesi potranno scoprire una parte del rinnovato parco del Valentino di Torino. Il prossimo mese verrà infatti aperta al pubblico la prima parte dei nuovi viali pedonali, nel tratto che va dalla Latteria Svizzera, passa poi davanti all'Orto Botanico e al Castello, fino a Villa Glicini.

Via l'asfalto

Una novità annunciata durante un incontro all'Urban Lab, dove l'assessore al Verde Francesco Tresso ha presentato ai cittadini il progetto finanziato con fondi Pnrr, destinato a cambiare l'area verde di San Salvario. Quest'estate le ruspe hanno rimosso l'asfalto, che è stato sostituito con un pavimentazione drenante color ocra per deimpermeabilizzare il terreno.

"Natura in contatto con noi"

Come annunciato sono stati ristretti i grossi viali: dagli attuali 18.5 metri, l'area di transito è stata diminuita a 13.5 metri. Il resto dello spazio è stato riconvertito ad aiuole e verde. Come chiarito da Andreas Kipar, Ceo e Co founder di LAND, sono stati abbattuti i cordoli laterali "per un ambiente in cui la natura entra in contatto con noi".

"Se la natura respira - ha aggiunto - respiriamo anche noi: il cambiamento però inizia nella testa, non solo nelle architetture. È il nostro benessere, non è solo design: questa trasformazione è indispensabile alla vita".

"Questo - ha sottolineato il sindaco Stefano Lo Russo - è uno dei tasselli di un progetto molto più ampio che prevede il recupero dell'asse del Po, un grande progetto urbano nell'ambito della vocazione che abbiamo voluto dare a questa fase della città, con un focus sulla cultura e sulle biblioteche".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium