/ Sport

Sport | 29 settembre 2024, 20:46

Esordio amaro per la nuova Reale Mutua Basket Torino, KO contro Verona

La Reale Mutua dopo aver inseguito tutto il match, spreca nel finale le possibilità di vittoria. Mercoledì subito in campo per la seconda a Livorno

Esordio amaro per la nuova Reale Mutua Basket Torino, KO contro Verona


La Reale Mutua Basket Torino cede il passo a Verona nella prima giornata di campionato. Davanti ai quasi 1.700 spettatori del PalaGianni Asti, I gialloblù inseguono quasi sempre gli avversari riuscendo però a contenere le sortite degli avversari e sfiorando anche la vittoria a 90’’ dalla fine. La Tezenis - squadra già rodata con molti elementi della passata stagione - gioca una partita sontuosa al tiro (55% da 3), trascinata da Pullen (19) ed Esposito (17). Per i gialloblù prova stoica di Ajayi, che mette a referto 33 punti. Prossimo appuntamento per la Reale mercoledì  2 ottobre a Livorno.

 

 

CRONACA

 

Avvio di partita equilibrato: Verona prova subito a scappare con i tiri dalla lunga distanza di Esposito e Pullen, ma la Reale Mutua riesce a rimanere a contatto grazie ai centri di Ajayi e capitan Schina (7-8).

Il primo vantaggio di Torino arriva a 5’ del primo quarto con Seck (9-8), ma sono gli ospiti a mettere il piede sull’acceleratore con il tiro pesante di Faggian che vale il +7 (11-18). I padroni di casa provano a rispondere per le rime con Aristide Landi, accorciando le distanze (14-18), ma sulla prima campanella l’ultima parola è della Scaligera che va al primo mini-intervallo sul + 6 (14-20).  Verona riparte forte con Bartoli in avvio di secondo quarto, ma Torino si tiene a contatto con la tripla di Schina (17-24). È ancora il tiro dalla lunga distanza dei veneti, però, a far male a Torino e i canestri di Pullen e Esposito valgono il massimo vantaggio di +13 (24-37) a 5’ dalla sirena dell’intervallo lungo. La Reale Mutua si affida a Taylor e Montano per limitare il passivo e dopo 20’ le squadre vanno al riposo sul 39-47.

 

In avvio di secondo tempo Torino a testa bassa suona la carica e con i canestri del trio Severin-Seck-Ajayi accorcia le distanze a quattro lunghezze (50-54). Coach Ramagli prova a limitare l’inerzia gialloblù rifugiandosi in time out, ma all’uscita dalle panchine è ancora Taylor ad andare a segno, portando la Reale fino al -1 (53-54). Nel momento migliore di Torino, la Scaligera riprende il bandolo della matassa e lanciata dalle triple di Palumbo e Pullen ristabilisce la decina di vantaggio (55-66). La squadra di coach Boniciolli tenta ancora con Schina di limare il gap sul finale di quarto, ma Verona ha ancora la meglio è con Faggian e Penna chiude la terza frazione sul +12 (58-70).

 

Gli ultimi dieci sono fondamentali, Torino lo sa e rientra in campo con il pieno giusto: parziale di 9-0 e Verona subito a raccogliere le idee in time out (67-70). Il forcing di Torino alza i decibel del Pala Gianni Asti, ma Verona sembra recepire a pieno le indicazioni del minuto di coach Ramagli e al rientro in campo la Tezenis rimette otto lunghezze di vantaggio dalla squadra di casa (72-80). La Reale Mutua non ci sta e, caricata sulle spalle di Ajayi, si lancia all’assalto a testa bassa portandosi ad un solo possesso dagli avversari (81-83). Gli ultimi minuti sono al cardiopalma: Montano segna il vantaggio di Torino dalla lunga distanza, ritoccando subito dopo il punteggio dalla lunetta (86-83), Verona non ci sta e risponde con la stessa moneta colpendo a ripetizione con Penna e Pullen (86-89). Ventuno secondi sul cronometro, coach Boniciolli chiama time out e si affida a Montano, ma il possesso termina con un nulla di fatto. Verona corre in time out e riprende il possesso in attacco: il fallo di Severini manda Pullen in lunetta che fa 2/2 regalando a Verona un nuovo +5 86-91, che non consente più chances a Torino. Finale 88-96.

 

Reale Mutua Basket Torino - Tezenis Verona 88-96 (14-20, 25-2719-23, 30-26)

Torino: Montano 8, Ladurner, Taylor 18, Ghirlanda 2, Severini 11, Garuzzo NE, Landi 3, Ajayi 33, Gallo, Seck 6, Schina 7. All. Boniciolli

Salvatore Macheda


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium