Moncalieri | 28 settembre 2024, 15:15

Moncalieri, ultime ore 'di libertà': dal 1° ottobre si accendono le telecamere nella Ztl

Finito il periodo di sperimentazione, in arrivo le multe per i trasgressori. Le ultime novità sulle categorie esentate non fermano le proteste dei contrari

Moncalieri, dal 1° ottobre si accendono le telecamere nella Ztl

Moncalieri, dal 1° ottobre si accendono le telecamere nella Ztl

A Moncalieri sono le ultime ore 'di libertà' per gli automobilisti. Dopo lo slittamento deciso ad inizio mese, dal 1° ottobre si accendono le telecamere nella nuova Ztl videosorvegliata del centro storico.

L'inaugurazione il 26 luglio

Inaugurata lo scorso 26 luglio, dopo oltre due mesi di sperimentazione, per dare in modo ai cittadini ed ai visitatori di adeguarsi alle nuove disposizioni, la grande novità entra in funzione: i varchi elettronici della zona a traffico limitato saranno accesi e quindi abilitati anche a sanzionare chi continuerà ad entrare in piazza Vittorio Emanuele.

Multe in arrivo, quindi, per chi non rispetta la segnaletica e prova a fare il furbo, ignorando gli orari della zona a traffico limitato istituita nel cuore della città. Da martedì 1° ottobre, poi, entra in vigore anche l’orario invernale della Ztl interna, che sarà attiva a partire dalle ore 20 (sino al 30 settembre scatta alle 18.30).

"Allargate" le maglie degli esenti

Negli ultimi giorni sono stati pure ridefiniti i criteri ed allargate le maglie delle autorizzazioni (ad oggi sono oltre 400 le richieste presentate alla Polizia municipale, ndr), con maggiore flessibilità concessa a delivery, consegne a domicilio e carico scarico merci anche delle auto.

L'accensione della Ztl, però, non ha spento le polemiche, con i contrari che proseguono la petizione online che ha superato quota 600: la modifica degli orari, che era al primo punto delle richieste, non è stata però accolta dall'amministrazione comunale.

Non si spengono le polemiche

I contrari alla Ztl, ma soprattutto alla pedonalizzazione h24 di piazza Vittorio Emanuele, sottolineano come gli affari delle attività del centro storico di Moncalieri rischiano di subire un colpo mortale dall'introduzione di questa novità e dal divieto di far passare le auto.

Il sindaco Paolo Montagna non intende innestare la retromarcia: "La Ztl non nasce per fare cassa, come sostiene qualcuno: siamo il Comune meno indebitato d’Italia, vogliamo semplicemente liberare spazi e restituirli alle persone, a partire da bambini e famiglie”.

Montagna: "Non si torna indietro"

"La strada è tracciata, il progetto continua. Il mio appello a tutti è di entrare in questo progetto, perché possa avere la resa migliore possibile e rendere questo luogo un unicum”, ha concluso il primo cittadino.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium