/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 28 settembre 2024, 07:56

Il regista Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole e inaugura l'opera ispirata al suo film The Square

Durante l'evento, l'attore Terry Notary ha tenuta una live performance nell'Aula del Tempio

Il regista Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole e inaugura l'opera ispirata al suo film The Square

Premio Stella della Mole per il regista, sceneggiatore e artista svedese Ruben Östlund, vincitore di numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui due Palme d’Oro al Festival di Cannes: nel 2017 con The Square, pungente riflessione sulla società e sull'arte contemporanea, con una grande critica al cinismo dei nostri tempi, e nel 2022 con Triangle of Sadness, pellicola che esplora le dinamiche di classe attraverso una lente deformante che ne accentua il senso tragico.

In dialogo con il direttore del museo Domenico De Gaetano e con Stefano Boni, Östlund ha ripercorso le tappe più importanti della sua carriera nel corso di una Masterclass. Dopo la consegna del premio Stella della Mole, si è svolta l’inaugurazione dell’installazione artistica The Square / Rutan, ideata da Ruben Östlund e per la prima volta esposta fuori dalla Scandinavia. In occasione del vernissage, l’attore Terry Notary ha tenuto una live performance ispirata dal film omonimo. Posizionata nell’Aula del Tempio, di fronte al Moloch, l’opera potrà essere ammirata e vissuta da tutti i visitatori che dal 27 settembre al 14 ottobre 2024 visiteranno il Museo Nazionale del Cinema.

“Siamo molto contenti di avere qui con noi Ruben Östlund, di dedicargli un tributo – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema – e di ospitare la sua installazione artistica “The Square / Rutan” all’interno del museo. Come regista ha ottenuto un ampio riconoscimento internazionale per la sua capacità di provocare e stimolare discussioni attraverso il cinema, e le sue opere sono state apprezzate per la loro incisività e per il loro modo unico di trattare temi complessi. La sua carriera continua a evolversi, rendendolo uno tra i registi più interessanti e influenti del panorama cinematografico contemporaneo, capace di aprirsi a nuovi linguaggi artistici”. 

“Sono felice e onorato di ricevere il premio Stella della Mole e molto entusiasta della collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino – dichiara Ruben Östlund. La storia di Torino come città del cinema e questo grande museo, che non ho ancora potuto visitare ma di cui ho sentito parlare molto, mi hanno spinto a venire in Italia a settembre. Le opere d’arte “The Square” sono state esposte in modo permanente in quattro diverse città della Svezia e della Norvegia, questa è la prima volta che l’installazione sarà proposta al di fuori della Scandinavia. In questo momento storico è più che mai attuale parlare delle idee che l’installazione rappresenta, della nostra società, di cosa dovremmo fare e quale ruolo ha il cinema in tutto questo. Infine, ma non meno importante, non perdetevi l’inaugurazione dell’installazione e aspettatevi una sorpresa”.

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium