Partita da Torino Airport, Aeroporto Ufficiale dei Giochi di Torino 2025, "la Guarini" è giunta a Rabat, in Marocco, in occasione dell’Executive Commitee Meeting della Federazione Internazionale degli Sport Universitari, dopo la prima tappa all’Euro Parlamento di Bruxelles.
A Rabat la fiaccola è stata accolta dai membri dell’Assemblea Elettiva della FISU provenienti da tutto il Mondo e ha incontrato Rhine Ruhr, Comitato Organizzatore dei prossimi FISU Games estivi a luglio 2025.
Concepito all’insegna della sostenibilità, il protocollo del World University Games Flame Relay si sviluppa in tre fasi, internazionale, nazionale e Piemontese, e prevede lo svolgimento delle tappe nei campus universitari e luoghi di interesse culturale e turistico.
La staffetta della fase internazionale che ha preso il via il 23 settembre a Bruxelles e oggi è a Rabat rientrerà in Italia con il passaggio da FISU a FederCUSI su Roma, dove è in programma un flashmob virtuale con tutti i CUS rappresentati dai 20 tedofori studenti/atleti ed ex provenienti dall’intero territorio in rappresentanza del movimento universitario e alla presenza delle massime cariche sportive italiane.
Da Roma il tour toccherà New York il 14 ottobre partecipando insieme al Governo italiano e alla Regione Piemonte alla parata del Columbus Day. Proseguiranno quindi le tappe istituzionali del Fiaccola con la data di Losanna in programma il 22 ottobre presso l’Università e l’Headquarter della FISU.
Il tour tornerà in Italia con le tappe di Trento del 29 ottobre, di Milano il 4 novembre e dell’8 e 9 novembre a Caivano e Salerno (organizzatore degli European University Games 2026), per poi, sempre nel mese di novembre, raggiungere le principali sedi degli Atenei Piemontesi e, a dicembre, arrivare nei Comuni ospitanti i Giochi.
Infine, la Fiaccola farà il suo ritorno a Torino il 13 gennaio 2025 in occasione della Cerimonia di Inaugurazione che darà l’inizio dei XXXII FISU World University Games Winter.