Eventi - 27 settembre 2024, 11:09

Tra Manga, musica e bici, a None si fa festa ‘Fuori dal Comune’

Domani l’iniziativa per presentare i frutti di un progetto sociale che ha coinvolto i giovani

Domani a None la festa ‘Fuori dal Comune’

Un progetto sociale che ha coinvolto i giovani di None mostrerà i frutti del proprio lavoro durante la festa ‘Fuori dal Comune’, tra arte, musica e sport. La preparazione a questo evento ha visto nei mesi scorsi la partecipazione di associazioni del territorio.

“I primi progetti sono stati lanciati con la nuova Amministrazione cinque anni fa. Visto che erano iniziati nel periodo del Covid, abbiamo fatto più fatica a coinvolgere i ragazzi e le famiglie”, racconta Paola Difino, assessora alle Politiche Giovanili del Comune di None. “Siamo partiti con un doposcuola per medie ed elementari. Soprattutto sulle medie il nostro doposcuola prevedeva non solo un aiuto compiti ma anche una serie di laboratori e attività, con il supporto di psicologi e tutor, che mirassero a sviluppare le competenze dei ragazzi”.

Un’iniziativa che si è evoluta in questi anni, arrivando all’apertura del Centro Giovani. “A None c’è solo la scuola secondaria di primo grado e questo è stato un limite perché il luogo principale in cui sensibilizzare i ragazzi è la scuola e in questo modo era difficile far interessare i ragazzi più grandi, del secondo grado”. Per far fronte a questo ostacolo è stata avviata un’educativa di strada, per rintracciare direttamente sul territorio i gruppetti di ragazzi da coinvolgere nelle attività. <s></s>

Il progetto, crescendo, ha consentito di attivare il Tavolo dei Giovani, dove, una volta al mese, i giovani possono proporre delle idee. “Hanno suggerito idee interessanti su Amnesty International, ad esempio abbiamo fatto una mostra su Assange, e su altre attività ludiche, come il nuoto in piscina a Cercenasco”. Il filo conduttore rimane comunque sempre il coinvolgimento diretto dei giovani in prima persona su aspetti che interessano a loro, puntando alla responsabilizzazione su determinate tematiche.

Infine, è nato il Tavolo delle Associazioni, iniziato un anno e mezzo fa con il progetto ‘Chiedimi se sono felice’ e che ha poi continuato la sua attività con ‘Fuori dal Comune’. “Hanno preso parte alcune associazioni sportive e la Banda, che, per esempio, ha comprato un testo editabile di una canzone dei Coldplay ed è andata a suonare al Centro Giovani. L’ha fatto proprio per il progetto e per appassionare i ragazzi a quel tipo di musica”, spiega Difino.

Domani, sabato 28 settembre, in occasione della festa ‘Fuori dal Comune’, dalle 15,30 alle 17,30, saranno diverse le attività proposte. In biblioteca si terrà un workshop di disegni Manga, mentre in piazza Ghio, davanti alla biblioteca, gli animatori dell’oratorio organizzeranno dei giochi a stand, l’associazione Bike&More offrirà la possibilità di percorrere un circuito in bici e i ragazzi del Centro Giovani presenteranno una loro installazione artistica.

Alle 17 la Banda Filarmonica suonerà il brano studiato proprio per questa iniziativa e dalle 18 alle 19 gli allievi di Musica Insieme si esibiranno in un concerto. Dalle 19,30 alle 22,30 ci sarà il dj set delle ragazze e dei ragazzi che hanno frequentato il corso proposto dal progetto.

Sabina Comba