/ Cronaca

Cronaca | 25 settembre 2024, 11:13

Taxi in protesta davanti al Comune di Torino: "Vogliamo più sicurezza e no abusivismo". Aumentano le aggressioni

Questa mattina piazza e via Palazzo di Città invase dalle auto bianche: incontro con gli assessori Chiavarino e Porcedda

Taxi in protesta davanti al Comune di Torino: "Vogliamo più sicurezza e no abusivismo"

Taxi in protesta davanti al Comune di Torino: "Vogliamo più sicurezza e no abusivismo"

Piazza e via Palazzo di Città occupate dai taxi in protesta. Questa mattina decine di auto bianche si sono ritrovate davanti al Comune di Torino per sollecitare un intervento dell'amministrazione su diversi temi. 

Più sicurezza e no abusivismo

"Come categoria - ha spiegato Francesco Ammirati, del Comitato Base Taxi Torino - siamo già stati in Prefettura più volte. I punti critici per noi sono due: l'abusivismo e gli Ncc, oltre alla richiesta di maggiore sicurezza". Per quanto riguarda il servizio di noleggio con conducente, "arrivano da Biella, Rovereto e Savigliano: stazionano regolarmente e fanno servizio taxi pari a noi".

All'uscita delle discoteche, oppure in occasione di grandi eventi come Nitto Apt Finals e Kappa Future Festival, le strade del capoluogo si riempiono di Ncc. Il problema, per Ammirati, è che sembrano usati due pesi e due misure. 

La protesta

"Nell'ultimo periodo - spiega - i Vigili urbani hanno effettuato 650 controlli sui taxi e solo 23 sugli Ncc".

"Oggi vogliamo risposte serie o ci asteniamo da dare il servizio notturno: poi qualcuno dovrà giustificare il motivo con i cittadini. Noi chiediamo più legalità e controlli: a differenza di Roma e Milano, siamo noi che aspettiamo il cliente e non viceversa. È intollerabile che vengano a rubarci il lavoro da fuori" conclude Ammirati. 

Ad incontrare i taxisti a Palazzo Civico gli assessori al Commercio Paolo Chiavarino e alla Sicurezza Marco Porcedda. E proprio sul fronte criminalità la consigliera della Lega Elena Maccanti ha presentato un'interpellanza. Nelle ultime settimane sono aumentate le aggressioni ai danni degli autisti. 

Aumentano le aggressioni 

Le ultime in ordine di tempo si sono verificate lo scorso 19 agosto in via Rondissone ed il 12 agosto in via Palestrina. Nella notte fra giovedì e venerdì 30 agosto un conducente è stato vittima di una rapina a mano armata in zona Madonna di Campagna, mentre il 13 settembre nel parcheggio lato via Sacchi un malintenzionato ha aggredito tre tassisti causando anche ingenti danni alle autovetture.

Più controlli durante i grandi eventi

Sollecitazioni raccolte dall'assessore Porcedda, che ha chiarito come sul contrasto all'abusivismo sia attivo un nucleo di sei vigili ad hoc. "Il problema - ha aggiunto l'assessore - è stato segnalato a Prefetto e Questore per attivare i controlli della Guardia di Finanza, visto che il tema è di un’attività illecita". 

I controlli dei Civich saranno poi intensificati in occasione dei grandi eventi, già a partire da Terra Madre Salone del Gusto che inaugura domani al Parco Dora. L'invito di Porcedda ai taxisti è stato poi quello di segnalare eventuali situazioni di abusivismo di cui dovessero essere a conoscenza.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium