Politica - 24 settembre 2024, 15:08

L'assessore Porcedda ha incontrato l’USMIA, Unione Sindacale Militari Interforze Associati

Le associazioni professionali a carattere sindacale tra militari sono una novità nel quadro normativo italiano apparsa soltanto in anni recentissimi

L’Assessore alla Legalità e Sicurezza del Comune di Torino, Marco Porcedda, ha incontrato questa mattina l’USMIA, Unione Sindacale Militari Interforze Associati.

Le associazioni professionali a carattere sindacale tra militari sono una novità nel quadro normativo italiano apparsa soltanto in anni recentissimi. Tra queste realtà si annovera USMIA, Unione Sindacale Militari Interforze Associati che già conta oltre il 3% degli iscritti su scala nazionale.

Nel corso dell’incontro tra i rappresentanti di USMIA e del Comune di Torino sono stati affrontati molteplici temi che hanno posto al centro iniziative congiunte di carattere solidale e l’integrazione della comunità militare nel tessuto sociale locale in rapporto alle crescenti esigenze di sicurezza del territorio.

USMIA ha, inoltre, garantito la piena disponibilità a concorrere alla realizzazione di incontri  tematici atti alla diffusione della cultura della sicurezza e della legalità soprattutto tra i più giovani.

L’Unione Sindacale, guidata dal marò Salvatore Girone, offre ai propri membri e relative famiglie sportelli di consulenza e supporto legale, psicologico, previdenziale, nel campo della medicina legale, della sicurezza sul lavoro e del trattamento economico.

All'incontro con l’Assessore alla Legalità e Sicurezza, Marco Porcedda, hanno partecipato il Segretario Regionale di USMIA, Gaetano Cocuzza con i colleghi, Giuseppe Di Blasi e Alessandro Bonola per i Carabinieri.

comunicato stampa