Eventi - 23 settembre 2024, 10:17

Al Museo del Risorgimento inaugura la mostra REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA

Domani, martedì 24 settembre, alle ore 11.30

Una mostra costruita sul senso civico, l’amore per la storia e la memoria, ma anche sulla creatività e la freschezza dello sguardo di giovani studenti e educatori. 

Il 24 settembre alle ore 11.30, nella storica sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, presso il Palazzo Carignano di Torino, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara presentano la mostra itinerante REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA: una riflessione sul tema della casa come diritto inalienabile dell’uomo, esito di un’esperienza di progettazione partecipata.  

Punto di partenza, un contest internazionale destinato a centinaia di studenti che hanno lavorato sulle liste dei beni e delle case sequestrate agli ebrei italiani durante la Shoah. Una formazione che li ha portati a riflettere sui diritti del passato e del presente.  

Cosa significa oggi per un giovane perdere la propria casa? Rinunciare agli oggetti di una vita che rivelano la propria personalità, i propri sogni e i segreti? 

Ricostruire il passato ha permesso ai partecipanti del concorso di intraprendere un percorso di educazione civica e capire fino in fondo il senso del “diritto all’abitazione” presente nella Dichiarazione universale dei diritti umani e i rischi connessi alla sua privazione. La riflessione si è ampliata arrivando a indagare il valore delle scelte personali e più in generale a riconoscere l'efficacia del dialogo e della discussione tanto a scuola quanto nei musei e negli altri luoghi della cultura. 

L’allestimento della mostra si presenta come una abitazione di cartone piena di idee. Ogni stanza custodisce e rielabora i progetti del contest, trasformando in realtà le proposte dei ragazzi e invitando il visitatore a partecipare con attività pratiche e approfondimenti online. 

Le fonti storiche sui sequestri delle case agli ebrei dopo il 1938 si trovano nell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, fondo Gestione Egeli gestito dalla Fondazione 1563, i percorsi educativi sono a cura del MEIS. Completano la mostra i video creativi realizzati dagli allievi del corso di Animazione del Centro sperimentale di cinematografia di Torino. 

La mostra sarà aperta al pubblico a Torino fino al 6 ottobre; si sposterà poi a Madrid e a Ferrara. A Madrid inaugurerà il 31 ottobre e verrà accolta dalla scuola ebraica Centro de Estudios Ibn Gabirol Colegio Estrella Toledano; mentre a Ferrara aprirà i battenti il 26 novembre e verrà ospitata a Palazzo Turchi di Bagno, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara. 

La mostra/progetto REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA si svolge nell’ambito del programma CERV- Citizens, Equality, Rights and Values, finanziato da European Education and Culture Executive Agency (EACEA).

comunicato stampa