Viabilità e trasporti | 21 settembre 2024, 07:00

L'estate si porta via i treni per il mare, da oggi stop ai diretti sulla Torino-Savona: ecco come arrivare in Liguria

Il via ai lavori ai viadotti Stura e Pesio, con l'intervento di manutenzione da parte di RFI comporterà modifiche sulle linee e l'istituzione di bus sostitutivi nel tratto interessato dai lavori

L'estate si porta via i treni per il mare, stop ai diretti sulla Torino-Savona

L'estate si porta via i treni per il mare, stop ai diretti sulla Torino-Savona

  • Da oggi, 21 settembre, la fine dell'estate si porta via i treni per il mare. Dureranno infatti 43 giorni i lavori di manutenzione sul viadotto sui viadotti Stura e Pesio, percorso dai treni della linea ferroviaria Torino-Savona-Ventimiglia. 
  • I lavori, per un investimento complessivo di circa 6,5 milioni di euro, fanno parte di un più ampio programma di interventi di manutenzione di conservazione delle opere d’arte ferroviarie messo in campo da RFI. 
  • Si interverrà su entrambi i viadotti, costituiti da arcate in muratura di mattoni, con opere di impermeabilizzazione e al rinnovo dell’armamento ferroviario.

  • Gli interventi programmati ed effettuati da RFI prendono avvio nella giornata di oggi, sabato 21 settembre, per durare fino al 3 novembre, comportando necessariamente l'interruzione della circolazione dei treni nel tratto compreso tra le stazioni di Fossano e Mondovì.  
  • I treni del Regionale veloce della linea Torino-Ventimiglia viaggeranno via Alessandria con un maggiore tempo di percorrenza.

    I treni della linea Torino-Savona e Fossano-San Giuseppe di Cairo/Savona sono cancellati tra Fossano e Savona, mentre tra Mondovì e Savona i treni rispetteranno un nuovo orario, visibile sui canali Trenitalia.

    Nella tratta tra Fossano e Mondovì la circolazione dei treni è interrotta; Trenitalia ha previsto un servizio con corse bus per garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium