Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 21 settembre 2024, 12:36

A Nichelino riprendono i lavori di ampliamento del cimitero

Prevista la costruzione di 440 nuovi loculi, la piantumazione di nuovi alberi e la creazione di due cippi in memoria delle vittime del Covid

A Nichelino riprendono i lavori di ampliamento del cimitero

A Nichelino riprendono i lavori di ampliamento del cimitero

In questo mese di settembre sono ripresi i lavori di ampliamento e ripristino al cimitero di Nichelino. "Grazie ad una variazione di bilancio, siamo riusciti a reperire risorse per proseguire con la manutenzione della parte più vecchia del camposanto ma non solo", ha dichiarato la vice sindaca e assessore ai Servizi demografici Carmen Bonino.

Saranno costruiti 440 loculi

"Ci occuperemo anche delle altre aree che necessitano di interventi del verde, degli ulteriori ampliamenti al Campo 12 e di alcuni interventi di riqualificazione", ha aggiunto Bonino. Il Campo 12 vedrà la costruzione di ulteriori 440 loculi che andranno ad aggiungersi alle oltre 250 cellette cinerarie realizzate nel maggio dello scorso anno a completare così gli interventi di ampliamento.

Lavori di ripristino sono previsti per il Campo Infanti e proseguiranno le operazioni di manutenzione alle guaine dei cornicioni. L'area prospiciente l'ingresso della parte vecchia era già stata interessata dal taglio di alcuni cipressi.

Piantumazione di nuovi alberi

Con i nuovi fondi partirà il progetto di riqualifica, col quale saranno piantumati nuovi alberi. "Sarà restaurata anche l'area dedicata ai caduti e saranno realizzati due cippi in memoria dei morti per il Covid - ha aggiunto Carmen Bonino - e di quanti, durante il periodo di quarantena, ci hanno lasciati senza la possibilità di ricevere il giusto commiato da amici e parenti".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium