/ Cronaca

Cronaca | 21 settembre 2024, 18:13

Carcere di Torino, ancora 24 ore di caos: due aggressioni e 7 agenti feriti (anche a morsi)

I fatti si sono verificati tra il pomeriggio di ieri e la mattinata di oggi. L'allarme dell'Osapp: "Struttura totalmente fuori controllo"

ferita di un poliziotto

Ancora due aggressioni al carcere delle Vallette: 7 agenti feriti

Ancora due aggressioni al carcere delle Vallette di Torino: sono accadute nel giro di 24 ore e le segnala il sindacato Osapp, parlando di sette agenti di Polizia Penitenziaria feriti.

I fatti risalgono a ieri, intorno alle 17:30 circa, presso il Padiglione B del carcere

Lorusso e Cutugno di Torino: "Due agenti di Polizia Penitenziaria sono stati brutalmente aggrediti da un detenuto in evidente stato di alterazione, in seguito a prolungati disordini all'interno della struttura. L'aggressione è avvenuta senza alcun motivo apparente, e il detenuto, dopo aver colpito gli agenti, ha continuato a creare disordini, minacciando e offendendo il personale, distruggendo suppellettili e danneggiando il circuito delle telecamere. Nonostante i tentativi di calmare la situazione, il detenuto non ha accennato in alcun modo a collaborare".

La situazione è degenerata ulteriormente questa mattina, sempre presso il Padiglione B, durante le operazioni di trasferimento di alcuni detenuti verso altri

penitenziari regionali. Alle ore 8 circa, un detenuto di origine nigeriana si è opposto con forza al trasferimento. Dopo ripetuti tentativi di mediazione, il detenuto ha aggredito fisicamente il personale, spintonando e mordendo ferocemente gli agenti. Cinque poliziotti penitenziari sono rimasti feriti, quattro dei quali con vistosi morsi che hanno provocato lividi, mentre un altro ha riportato contusioni. Tutti gli agenti feriti sono stati dimessi dall'ospedale Maria Vittoria di Torino con prognosi variabili tra i 3 e i 4 giorni.

"Il carcere di Torino è totalmente fuori controllo, il personale di Polizia Penitenziaria viene decimato quotidianamente - dice il segretario generale Osapp, Leo Beneduci -. Tra il 20 e il 21 settembre, sette agenti sono rimasti feriti, con un

totale complessivo di 26 giorni di prognosi. Siamo arrivati, nei primi nove mesi dell'anno, a un numero allarmante di 46 aggressioni e 71 agenti feriti, senza precedenti nella storia del carcere torinese, e tutto questo avviene nel totale silenzio dell'Amministrazione centrale e delle istituzioni. È una vergogna senza fine". 

Proprio questa mattina, in occasione dell'intitolazione di una passeggiata in corso Siccardi alla memoria di Marco Pannella, il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ha annunciato che - insieme al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo - andranno presto a effettuare un sopralluogo al carcere delle Vallette.

MSci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium