Politica | 20 settembre 2024, 16:59

Cambiano gli assetti in Sala Rossa, confronto nella maggioranza di Lo Russo tra PD e Sinistra Ecologista

Faccia a faccia tra il capogruppo dem Cerrato e quello di SE Sara Diena

Cambiano gli assetti in Sala Rossa, confronto nella maggioranza di Lo Russo tra PD e Sinistra Ecologista

Cambiano gli assetti in Sala Rossa della maggioranza, che in vista della ripresa dell'attività politica ha deciso di fare un piccolo confronto interno. Alle Regionali di giugno sono state elette a Palazzo Lascaris Nadia Conticelli e Alice Ravinale, rispettivamente capogruppo comunale del Pd e di Sinistra Ecologista.

Il confronto

A subentrare al loro posto Claudio Cerrato per i dem e Sara Diena per SE. E proprio i due nuovi capogruppo oggi si sono incontrati a Palazzo Civico, confermando "un approccio di dialogo e confronto, necessario per mantenere coesa la maggioranza comunale nelle specificità e ricchezze di ogni componente politica".

Le differenze 

Alcune decisioni del sindaco Stefano Lo Russo degli ultimi tre anni spesso hanno segnato la distanza di posizione tra il Partito Democratico e Sinistra Ecologista: i primi hanno fatto sempre quadrato intorno al primo cittadino, mentre i secondi hanno contestato più volte le scelte. Per ricordare i casi più recenti la nomina ad assessore alla Sicurezza del tenente colonnello dell'Arma Marco Porcedda, la decisione di fare parate di vetture nel centro storico di Torino durante il Salone dell'auto, fino ai lavori in corso per la Cittadella dello Sport nel Parco del Meisino. 

Da qui la necessità di un confronto, con l'obiettivo di compattare il centrosinistra. "Per la seconda metà del mandato - spiegano Cerrato e Diena - si vuole consolidare la squadra e i metodi di approfondimento e confronto all'interno della maggioranza, e dare maggior risalto delle attività svolte alla cittadinanza". 

"La volontà che si conferma all'esito degli incontri è di aumentare l'impegno e la partecipazione di tutta la maggioranza nell'azione dell'amministrazione" concludono i capigruppo del PD e Sinistra Ecologista.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium