Economia e lavoro | 20 settembre 2024, 07:00

Grande successo per Wonnie in Giro a Ivrea: Fondazione FILA Museum dà appuntamento a Biella nel 2025

Fondazione FILA Museum traccia un bilancio più che positivo della quarta edizione di Wonnie in Giro: oltre 200 presenze all’insegna dello sport e della condivisione, nella splendida cornice di Ivrea.

Grande successo per Wonnie in Giro a Ivrea: Fondazione FILA Museum dà appuntamento a Biella nel 2025

Una platea di oltre 200 partecipanti ha decretato il successo dell’edizione 2024 di Wonnie in Giro, l’evento annuale promosso da Fondazione FILA Museum tenutosi lo scorso 7 settembre nella splendida cornice di Ivrea.

Un appuntamento con l’attività fisica all’aria aperta, con l’arte e con la cultura locale all’insegna della condivisione e della valorizzazione del territorio, valori che da sempre sono alla base delle iniziative organizzate da Fondazione FILA Museum.

Wonnie in Giro: grande successo per la tappa di Ivrea

La quarta edizione di Wonnie in Giro ha fatto tappa a Ivrea il primo sabato di settembre 2024, attirando una folta schiera di partecipanti che hanno trascorso una piacevole mattinata concedendosi una lunga passeggiata nel centro storico della cittadina piemontese.

Organizzata con il patrocinio del Comune di Ivrea (TO) e della Città metropolitana di Torino, e con il supporto di Il Contato del Canavese, l’evento ha potuto contare anche sulla presenza di tre atleti d’eccezione: l’ex canoista lecchese Antonio Rossi, Francesco (Ciccio) Graziani che tutti ricordiamo tra campioni del mondo con la nazionale di calcio italiana nel lontano 1982 e Domenico Marocchino, ex centrocampista e attaccante protagonista di diverse stagioni in bianconero.

Tre grandi sportivi e amici di lunga data della Fondazione FILA Museum che hanno dato ulteriore prestigio alla manifestazione, rendendo unica l’esperienza di tutti i presenti.

Alla scoperta dei luoghi più celebri di Ivrea

Tra rievocazioni storiche e scorci mozzafiato, i numerosi partecipanti alla recente edizione di Wonnie in Giro hanno percorso 5 km esplorando alcuni dei luoghi più celebri di Ivrea, che nel 2018 è stata eletta Patrimonio dell’Umanità UNESCO come “Città industriale del XX secolo”.

L'Anfiteatro romano edificato lungo l’antica via per Vercelli è stato il punto di partenza della lunga camminata, raggiungendo poi l’area fluviale della Dora Baltea e facendo tappa lungo il Naviglio di Ivrea (Parco Dora Baltea), il più antico canale artificiale del Canavese.

Dopo l’Asilo Olivetti, struttura che sorgeva nei pressi della fabbrica Olivetti per accogliere i figli dei dipendenti e che ancora oggi ospita i servizi comunali per l’infanzia, i partecipanti hanno attraversato il Ponte Vecchio (il più antico ponte della città) e raggiunto l’agglomerato di Borghetto.

Il percorso si è concluso davanti al Castello Sabaudo, conosciuto con l’appellativo di “Castello dalle rosse torri” grazie alle parole pronunciate da Giosuè Carducci.

Appuntamento a Biella con Wonnie in Giro 2025

Da sempre impegnata nella promozione dell’importanza dello sport, dell’inclusione e di uno stile di vita basato sul movimento, Fondazione FILA Museum dà appuntamento alla quinta edizione di Wonnie in Giro in programma per il 2025: a ospitare l’evento sarà la città di Biella, scenario perfetto per creare nuove esperienze coinvolgenti.

Richy Garino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium