Economia e lavoro | 20 settembre 2024, 10:02

Accademia Piemonte per il Welfare, anche Grugliasco sostiene l'iniziativa

La Città presente al lancio dell'iniziativa con il vicesindaco e assessore al welfare e all'istruzione Elisa Martino

Accademia Piemonte per il Welfare, anche Grugliasco sostiene l'iniziativa

Accademia Piemonte per il Welfare, anche Grugliasco sostiene l'iniziativa

Era presente anche il vicesindaco e assessore al welfare e all'istruzione di Grugliasco, Elisa Martino, nella mattina di ieri, mercoledì 18 settembre, all’evento inaugurale dell’Accademia Piemonte per il Welfare, coesione ed innovazione sociale, presso la Prefettura di Torino. 

Si tratta di un progetto attuato per rispondere al fabbisogno occupazionale e alla richiesta di rinforzo delle competenze delle imprese operanti in “filiere” ampie e strategicamente rilevanti. La Regione Piemonte ha deciso di promuove un nuovo modello didattico-organizzativo: l'Academy di Filiera. 

L'intento è quello di integrare e completare l'offerta formativa "più tradizionale" autorizzata e finanziata dalla Regione, coinvolgendo direttamente le imprese nel sistema formativo regionale e stabilendo così un raccordo organico e continuo tra lavoro e formazione. 

Per sperimentare la validità del modello, la Regione ha attivato, due Academy in funzione dal 2022:  

-Academy per la mobilità integrata, innovativa e sostenibile 

-Accademia Piemonte per il Tam e Green Jobs 

Visto il buon esito della sperimentazione, la Regione ha esteso questo modello didattico ad altre nove filiere economico-produttive strategiche, che saranno attivate nel periodo 2023-26, grazie ai finanziamenti del Bando Academy di Filiera 2023-2026 

-Agrifood 

-Costruzioni, infrastrutture e manutenzione del territorio orientate alla sostenibilità 

-Sistemi della logistica, a valore aggiunto e per l’e-commerce 

-Turismo (servizi, ristorazione, ospitalità, artigianato) e montagna 

-Commercio e artigianato di servizio 

-Tecnologie informatiche e digitali 

-Manifattura avanzata 

-Chimica, farmaceutica e biotech 

-Welfare, coesione e innovazione sociale 

Le 11 Accademie operano ed erogano formazione su tutto il territorio regionale grazie alla rete capillare di sedi accreditate delle agenzie formative che compongono il  partenariato, oltre che  alla presenza, nel partenariato stesso, di numerose sedi di imprese con capacità formativa. 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium