Attualità | 20 settembre 2024, 15:53

Studenti trasferiti per le Universiadi: "Nessuno dovrà accontentarsi di un rimborso economico"

A sostenerlo il presidente di Edisu Alessandro Ciro Sciretti. Attesi 950 atleti da tutto il mondo che prenderanno posto in tre residenze olimpiche

il presidente di Edisu Alessandro Ciro Sciretti

il presidente di Edisu Alessandro Ciro Sciretti

Qualche disagio, ma nessuno, studente dovrà accontentarsi di una rimborso economico. Così Alessandro Ciro Sciretti, presidente di Edisu Piemonte, durante la cerimonia di accensione del braciere delle Universiadi in merito alle polemiche sugli studenti trasferiti, per l'arrivo di circa mille atleti in arrivo a Torino per le Fisu Games in programma dal 13 al 23 gennaio. 

"Negli ultimi 4 anni Edisu ha incrementato i posti letto di 600 unità, ci saranno due settimane in cui qualche studente avrà qualche disagio a cui stiamo andando incontro nel migliore dei modi." 

"Garantiremo i trasporti per i traslochi - ha commentato Sciretti - nessuno studente dovrà accontentarsi di una cifra economica, ma soltanto chi non vorrà avere una soluzione abitativa avrà una dotazione in denaro. Tutti gli altri avranno un posto letto garantito da Edisu Piemonte, finanziariamente coperto dal comitato organizzatore."

Le residenze individuate dagli atleti sono quelle di Lungo Dora, villa Claretta a Grugliasco e Lingotto. Tutte realtà nate con le Olimpiadi del 2006.

Daniele Caponnetto

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium