Attualità | 20 settembre 2024, 14:28

Incontro tra musiche e intelligenze: a Torino le "Narrazioni Parallele" con "Boosta" dei Subsonica

L'associazione Lucas, in collaborazione con diverse realtà musicali e non, propone un'iniziativa tra la sperimentazione, performance e intelligenza artificiale: domani, sabato 21, l'anteprima

A Torino le "Narrazioni Parallele" con "Boosta" dei Subsonica

A Torino le "Narrazioni Parallele" con "Boosta" dei Subsonica

Un incontro tra musiche e intelligenze: si potrebbe riassumere in questo modo "Narrazioni Parallele", la nuova iniziativa dell'Associazione Lucas a cavallo tra sperimentazione e performance.

Il contributo di Boosta

Il progetto, infatti, unisce diverse e prestigiose realtà musicali e non solo del territorio come l'Accademia Corale Stefano Tempia, la Filarmonica Teatro Regio di Torino e l'associazione Cultura e Salute seguendo due diversi filoni; a dare il suo contributo ci sarà anche "Boosta", al secolo Davide Dileo, tastierista dei Subsonica.

Call per i giovani compositori under 35

Il primo filone, ribattezzato "Narrazione - contemporaneità", prevede una "call for composers" con l'intenzione di coinvolgere giovani compositori e musicisti under 35 in un percorso di mentoring da parte di professionisti come lo stesso Boosta, il docente di musica elettronica del Conservatorio Stefano Bassanese e la violinista della Filarmonica Paola Perardi. I 2 progetti giudicati più interessanti avranno l'opportunità di esibirsi in un festival programmato per il 2025 e il 2026.

I concerti alla biblioteca Calvino

Il secondo, ribattezzato "Narrazione - partecipazione", prevede una serie di concerti molto particolari in programma nei prossimi mesi presso la Biblioteca Civica "Italo Calvino" di lungo Dora Agrigento 94: insieme alle esibizioni in grado di unire differenti generi musicali, infatti, il pubblico verrà invitato ad esprimere le sensazioni generate dal concerto; le stesse, grazie alla collaborazione del corso in Ingegneria del Cinema del Politecnico, verranno rielaborate attraverso l'intelligenza artificiale per la realizzazione di appositi video da proiettare durante i festival 2025 e 2026.

Sabato l'anteprima al Teatro Juvarra

Sabato 21 settembre, al Teatro Juvarra, è in programma l'anteprima con il "Concerto Parallelo" (ore 21, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria): in quell'occasione, Boosta, la Filarmonica e la Corale saranno protagonisti di una performance davvero unica.

"Abbiamo - hanno dichiarato Roberto Beccaria e Claudia Lupo di Lucas - portato a bordo i protagonisti della cultura e dell'innovazione immaginando la prima in un modo diverso, valorizzando la connessione tra la musica e il linguaggio come stimolo verso la memoria".

Marco Berton

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium