- 20 settembre 2024, 12:44

Domani Bricherasio ‘taglia il nastro’ alla sua nuova piazza Giretti

Verranno presentati i lavori di riqualificazione dell’area iniziati nel 2022 e a cui hanno contribuito i bambini con un murales

Gli alunni delle elementari al lavoro per il murale di piazza Giretti

Piazza Giretti a Bricherasio è pronta per il ‘taglio del nastro’. Sottoposto a interventi di riqualificazione partiti nel 2022 e a cui ha contribuito il Gal Escartons e Valli Valdesi, lo spazio verrà inaugurato ufficialmente domani, sabato 21 settembre, con una cerimonia che inizierà alle 10. Per l’occasione verrà presentato il murales realizzato con colori ad acqua dagli alunni delle elementari dell’Istituto comprensivo Caffaro all’interno del laboratorio extrascolastico ‘Bolle e sapone’ organizzato dalla cooperativa sociale Chronos e dal Ciss (Consorzio intercomunale dei servizi sociali).

Durante l’inaugurazione la squadra Aib (Anticendio boschivo) di Bricherasio, i cui garage si affacciano proprio sulla piazza, inaugurerà un nuovo mezzo acquistato grazie ai contributi di enti e fondazioni e alle donazioni dei cittadini. La raccolta fondi per l’acquisto e l’allestimento del pick-up era partita a gennaio: “Il mezzo che abbiamo già provato sul campo durante un intervento, ci è costato circa 17.000 euro, mentre l’allestimento 7.000 – spiega il capogruppo Guido Turinetto –. Siamo orgogliosi di poterlo presentare alla collettività perché è pronto grazie all’intervento di tanti soggetti. Circa 1.000 euro infatti sono stati donati dai cittadini mentre buona parte del resto della spesa è stato coperto grazie ai contribuiti della fondazione Crt, di Unicredit, dell’otto per mille della chiesa valdese e del Comune di Bricherasio”. Al termine della cerimonia ci sarà l’aperitivo.

Elisa Rollino