/ Attualità

Attualità | 18 settembre 2024, 17:55

"Triplo filotto reale ritornato con pallino”: alla Reggia di Venaria i mondiali di Biliardo 5 birilli

Dall'1 al 6 ottobre i 64 migliori giocatori del mondo si sfideranno nella splendida cornice della tenuta sabauda. Per la prima volta si terranno anche i campionati mondiali juniores

Alla Reggia di Venaria arrivano i mondiali di Biliardo 5 birilli

Alla Reggia di Venaria arrivano i mondiali di Biliardo 5 birilli

Da "Lo Spaccone” a “Il Colore dei Soldi” con Paul Newman, passando per “Io, Chiara e lo Scuro” con Francesco Nuti o alla memorabile sfida ‘alla stecca’ nel “Fantozzi” di Luciano Salce, tra il ragioniere e l’Onorevole Cavalier Conte Diego Catellani. Tra film drammatici a commedie, il fascino del biliardo rimane immutato nei tempi e verrà celebrato, nella sua versione a 5 birilli, nei prossimi giorni alla Reggia di Venaria

Qui dall'1 al 6 ottobre sarà ospitato il 26° Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli. Immersi in un’atmosfera sabauda si sfideranno i 64 migliori atleti del panorama mondiale del biliardo. 

L’evento è stato presentato oggi, mercoledì 18 settembre, presso la Sala Trasparenza del Grattacielo delle Regione alla presenza dell’assessore allo Sport del Piemonte Marina Chiarelli, il sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi, il presidente CONI Piemonte Stefano Mossino, la presidente del CIP Piemonte Silvia Bruno e Andrea Mancino, presidente della Fissb, la Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling, che  è l’organizzatore dell’evento con il patrocinio della Regione Piemonte e della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sport.

Da tutto il mondo alla Venaria

Attesi nei giorni di gara migliaia di persone, tra tifosi, appassionati, squadre e allenatori con l’Italia, nazione punto di riferimento per questa disciplina, che dovrà contendersi il titolo con atleti provenienti da tutto il mondo. Alle porte di Torino arriveranno infatti atleti dal Sud America con Brasile, Argentina e Uruguay tra le nazioni rappresentate. 

Nella settimana di gare ci sarà anche spazio per i giovani talenti. Per la prima volta in assoluto, infatti, si terrà il Campionato del Mondo Juniores in programma dal 3 al 6 ottobre. Si tratta di un unico torneo ad eliminazione diretta che vedrà protagonisti i migliori 12 atleti juniores under 22 provenienti da Argentina, Germania, Danimarca, Francia, Repubblica Ceca, Uruguay e Italia. 

Gli azzurri tra i più forti al mondo

L’Italia è alla sua 14esima volta come nazione organizzatrice del Campionato del Mondo. Questo riconoscimento ha spinto l’UMB, Union Mondiale de Billard, ad affidare alla Federazione Italiana l’organizzazione del World Championship 5-Pins Individual Open per ben tre edizioni consecutive. L’Italia è anche la nazione con il record di titoli vinti. Tra i favoriti c'è Andrea Quarta, attuale campione in carica, considerato uno dei più grandi talenti del biliardo internazionale.

"Siamo orgogliosi di organizzare nuovamente il Campionato Mondiale di Biliardo 5 birilli in una location così prestigiosa come la Reggia di Venaria, ha dichiarato il Presidente FISBB Andrea Mancino. Questo evento non è solo una celebrazione di altissimo livello agonistico, ma anche una vera e propria festa dello sport, un’opportunità per condividere valori centrali come l’inclusione, la sana competizione, la sostenibilità ambientale, e per promuovere uno stile di vita sano. Inoltre, l’introduzione del Campionato del Mondo Juniores dimostra il nostro costante impegno nel promuovere il biliardo a tutti i livelli e nel coinvolgere le nuove generazioni in questo sport straordinario

Cos’è il biliardo a 5 birilli

Il Biliardo 5 birilli è senza dubbio la specialità più rappresentativa del biliardo all'italiana, con una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale. Ben il 70% dei tesserati totali è affiliato a questa disciplina, con la Lombardia che detiene il primato per numero di praticanti. La popolarità di questa variante si estende oltre i confini europei, trovando terreno fertile in paesi come Francia, Germania e Belgio, ma anche oltreoceano, soprattutto in diverse nazioni dell'America centrale e meridionale.

Il gioco si svolge su un tavolo senza buche, con l’obiettivo di colpire sia la bilia avversaria che i birilli per accumulare il maggior numero di punti. Il Campionato Mondiale di questa disciplina promette allora sfide entusiasmanti, con 48 dei migliori atleti selezionati da ciascuna nazione partecipante, affiancati da altri 16 giocatori provenienti dalle qualificazioni "Open". Introdotte nel 2015, queste qualificazioni aperte permettono a un numero più ampio di partecipanti di competere per conquistare un posto tra i top player del biliardo.

Le qualificazioni italiane a Settimo e a Rivoli

I tornei di qualificazione che selezioneranno i più forti in Italia si terranno dal 20 al 29 settembre a Settimo Torinese e a Rivoli. Oltre mille gli iscritti (1.024, per la precisione). 

L’evento di Venaria è a ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.fibis.it 

Daniele Caponnetto

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium