Pinerolo diventa ‘città gentile’. Il sindaco Luca Salvai ha firmato il manifesto oggi al Teatro Incontro. Una location differente da quella pensata in origine. Il maltempo, infatti, non ha concesso di svolgere la cerimonia al Parco della Pace, dove è stato realizzato il ‘Cammino dei 5 valori’, vicino al bosco che ricorda le vittime del Ponte Morandi.
L’inaugurazione però è stata virtuale e l’assessora allo Sport Bruna Destefanis, che assume la delega alla Gentilezza, ha spiegato l’origine di questa iniziativa: “Cercavo qualcosa da fare per i miei bimbi (è insegnante all’Immacolata, ndr), in occasione del 13 novembre, giornata mondiale della gentilezza – racconta Mi hanno detto di seguire Daniel Lumera e mi è venuta l’idea di diventare prima noi adulti gentili, perché non si possono sempre responsabilizzare i bambini, e noi fare quel che vogliamo”.
Prima della firma del manifesto, il sindaco non ha nascosto il suo “imbarazzo”: “Sono due anni che chi ha a che fare con me non pensa a un sindaco gentile”. Ma ricorda una sua toccante esperienza alle medie: “Venivo picchiato da gruppetti e quando mi confrontavo con le persone singolarmente, spesso, le prendevo anche lì. Ho capito che anche con loro avrei dovuto essere gentile e oggi sono tra i miei migliori sostenitori”.
Sul palco anche Ciss, Rotary ed Egle Possetti, presidente del Comitato Parenti Vittime Ponte Morandi, che ha sottolineato come: “Noi non abbiamo mai perso la calma e insultato nessuno in questi anni. Essere gentili, anche in momenti difficili, ci ha aiutato ad avere visibilità per raggiungere il nostro obiettivo di avere giustizia. Ma non solo. Sul nostro cammino abbiamo trovato tanta gentilezza, che non pensavamo di incontrare”.