Attualità | 17 settembre 2024, 10:32

Domani al Campus Einaudi inaugura la colonnina di riparazione per biciclette

L'appuntamento alle ore 18 organizzato da Fiab Torino Bike Pride nell’ambito del progetto "Share the Tools”, realizzato grazie a Circoscrizione 7 e Università di Torino

Domani al Campus Einaudi inaugura la colonnina di riparazione per biciclette

Domani, mercoledì 18 settembre, alle ore 18 Fiab Torino Bike Pride inaugura la colonnina di riparazione per biciclette installata nell’ambito del progetto "Share the Tools”, realizzato grazie a un cofinanziamento della Circoscrizione 7 della Città di Torino e con il supporto del Green Office dell’Università degli Studi di Torino.

L’appuntamento è in Viale Ottavio Mario Mai, accanto al Campus Luigi Einaudi, dove è stata installata la colonnina, lungo l'asse ciclabile lungo Dora Siena, nei pressi del Campus Luigi Einaudi, in un'area aperta ai cittadini h24 a disposizione di tutti coloro che necessitano effettuare in autonomia qualche regolazione della propria bicicletta, sostituire e gonfiare camere d’aria bucate e altre manutenzioni ordinarie.

All’inaugurazione interverranno:

Milo Cuniberto, presidente di Fiab Torino Bike Pride

Chiara Foglietta, Assessora alla Mobilità della Città di Torino

Luca Deri, Presidente della Circoscrizione 7

Giuseppe Piras, Coordinatore della II commissione

Prof. Egidio Dansero, Vice Rettore alla Sostenibilità di Università di Torino

Seguirà un rinfresco e alle 19.30 si partirà per una pedalata lungo le piste ciclabili della Circoscrizione 7.

Si ringrazia per l’iniziativa la collaborazione di Clorofilla.

Share the Tools è l'iniziativa progettuale avviata da FIAB Torino Bike Pride con il sostegno della Circoscrizione 7 per promuovere l'uso della bicicletta.

La torretta rappresenta una piccola cassetta degli attrezzi in cui chiunque ne abbia necessità possa svolgere piccole attività manutentive o riparazioni della propria bicicletta.

“La torretta è un bene comune: invitiamo la cittadinanza a lasciarla nelle condizioni in cui è stata trovata – esordisce Milo Cuniberto, presidente di Fiab Torino Bike Pride –, è un punto di supporto in caso di emergenze per le tante persone e studenti universitari che scelgono la bici per muoversi a Torino. Ci piacerebbe replicare questo modello e installare altre torrette anche nelle altre circoscrizioni della Città, così che funga da incentivo per la mobilità ciclistica di cui, in città, se ne sente un gran bisogno”.

 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium