Eventi | 15 settembre 2024, 20:00

Sabato 21 settembre il Duo DissonAnce inaugura la XIII edizione del MOF nel giardino del Castello di Manta

Il concerto si svolgerà alle ore 17 e, in caso di maltempo, si terrà presso la Chiesa adiacente il Castello. Ingresso libero su prenotazione.

Sabato 21 settembre il Duo DissonAnce inaugura la XIII edizione del MOF nel giardino del Castello di Manta

Nel mese di settembre ritorna il MOF, la rassegna di musica antica nata nel 2012 con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e monumentale del Marchesato di Saluzzo.

Sabato 21 settembre alle ore 17 presso il giardino del Castello della Manta (*) sarà protagonista la fisarmonica con il Duo DissonANCE. 

Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, il Duo DissonANCE nasce dalla comune sensibilità nel voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica.

In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.

I maestri Caberlotto e Meneghin sono entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Il duo è attivo dal 2005 ed ha suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere. Ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di illustri compositori italiani tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Francesco Schweizer, Fabrizio De Rossi Re, Andrea Talmelli, Mario Pagotto, Tiziano Bedetti, Gianmartino Durighello, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, Daniele Venturi, Rolando Lucchi e altri.

Le produzioni discografiche sono state trasmesse da Rai Radio 3 e Radio Belgrado. 

Nella cornice del Castello della Manta il Duo presenterà Concertango, un curioso excursus musicale che partirà dalle composizioni di Johann Sebastian Bach fino ad arrivare al noto musicista argentino Astor Piazzolla, intrecciando lo ieri e l’oggi, in una fitta trama. Piazzolla, rappresentante per eccellenza dello strumento a mantice, anticipa l’indissolubile unione dello strumento con il tango e le sue tradizioni. Ma l’arnese sonoro valica gli stereotipi che spesso lo definiscono, ed utilizzando l’arte secolare della trascrizione, può a pieno titolo esplorare periodi antecedenti alla sua nascita; e così si trova alle prese con alcune pagine di J.S. Bach, anch’egli “trascrittore” di Vivaldi.

Il Marchesato Opera Festival è organizzato dall'Associazione Gli Invaghiti Ets, in collaborazione con la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e Kalendamaya, nella Direzione Artistica affidata a Fabio Furnari.

Si ringrazia la Città di Saluzzo per il sostegno.

Ingresso libero su prenotazioneapm@scuolaapm.it  - tel. 0175 47031

 

(*) In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Chiesa adiacente al Castello.

 

C. S.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium