Eventi | 12 settembre 2024, 09:15

Aurora, una “Festa di fine estate” a base di scienza per celebrare l'inizio delle attività alla biblioteca “Italo Calvino”

Giovedì 12 settembre, dalle 17, il polo culturale di lungo Dora Agrigento 94 saluterà la bella stagione con un evento dedicato alla presentazione del calendario autunnale

evento con persone davanti alla biblioteca

Evento di fine estate alla biblioteca Calvino

Esiste un modo migliore di una festa per salutare la bella stagione che sta per andarsene? Probabilmente no e, infatti, la biblioteca “Italo Calvino” di Torino ha colto la palla al balzo per organizzarne una che, senza un velo di tristezza, ha l'obiettivo di presentare il calendario 2024/2025 in un modo molto particolare.

La “Festa di fine estate”

L'evento, ribattezzato appunto “Festa di fine estate”, si svolgerà giovedì 12 settembre (a partire dalle 17) presso il polo culturale di lungo Dora Agrigento 94, nel quartiere Aurora. Dopo l'accoglienza con libri a tema e la presentazione del progetto “Diario di bordo”, sarà la volta dello spettacolo “Tubology” (ore 17.30) a cura del fisico e docente Marco Testa, che si concentrerà sulle proprietà di un tubo: “La pressione, il suono, le onde stazionarie, la spinta idrostatica e molto altro: quanta scienza c'è dentro a un tubo? Tubology è un bizzarro e sorprendente spettacolo. Il personaggio di scena è il prof. Farluk, uno scienziato stralunato che cercherà di svelare, con l'aiuto del pubblico, tutto quello che non ti aspetti di trovare all'interno e all'esterno di un semplice tubo e di quanta fisica si nasconda in esso” si legge nell'abstract.

La presentazione

Seguiranno la presentazione del programma dei laboratori e delle attività autunnali della biblioteca Calvino (ore 18.30), ribattezzato “La cultura dietro l'angolo” (la lista completa delle proposte è disponibile sul sito web laculturadietrolangolo.it) e un aperitivo a buffet (ore 18.40); la partecipazione all'evento è libera e gratuita.

Marco Berton

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium