/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 11 settembre 2024, 13:55

Nichelino, con la prima campanella alla Walt Disney scocca l'ora della piazza scolastica

L'iniziativa per creare un'area verde per favorire l'ambiente e dire no al cambiamento climatico. Azzolina: "La depavimentazione primo passo per avere una città migliore"

Nichelino, con la prima campanella scocca l'ora della piazza scolastica alla Disney

Nichelino, con la prima campanella scocca l'ora della piazza scolastica alla Disney

Nel giorno in cui è suonata la prima campanella, Nichelino ha confermato di voler mettere sempre al centro la scuola. Non solo con nuove costruzioni e lavori di consolidamento di quelle esistenti, come nel caso della primaria Marco, Polo, ma anche con la inaugurazione della prima piazza scolastica della città nella elementare Walt Disney.

Nichelino e il progetto delle piazze scolastiche

"L'idea è quella di lanciare uno spazio di socialità, incontro e di scambio tra scuola e città, un'area verde per rendere l'ambiente circostante esteticamente più bello", ha spiegato la preside Marisa Pallotti. "Tutti se ne devono prendere cura, la scuola chiede la collaborazione del territorio perché questa iniziativa fortemente voluta da Architettura senza frontiere possa diventare un fiore all'occhiello della città", ha sottolineato.

La dirigente scolastica della Walt Disney ha parlato poi "dell'importanza di lasciare un luogo verde, allegro e pulito", mentre Valeria Cottino di Architettura senza frontiere ha ricordato come l'iniziativa di Nichelino faccia parte del progetto Piazze Scolastiche, che coinvolge Torino e altri comuni della provincia. "Non sono solo quattro aiuole, ma si tratta di trasformare spazi brutti in aree verdi accoglienti, che vengano prese in cura da tutti".

Tolardo: "Tutti dobbiamo fare di più per migliorare la città"

Il sindaco Giampiero Tolardo ha parlato dell'idea di avere "una scuola aperta sul territorio, grazie all'impegno anche visionario di alcuni dirigenti scolastici. Vogliamo lanciare un messaggio chiaro sul tema ambiente, con una azione dal grande valore simbolico, ma soprattutto dare un messaggio a tutti sulla necessità di migliorare la città, impegnandoci noi in prima persona, evitando di sporcare e rovinare l'ambiente. Tutti quanti dobbiamo fare di più, facendo rete e facendo comunità".

Azzolina: "Nichelino resiliente al cambiamento climatico"

L'assessore all'Istruzione Alessandro Azzolina ha dedicato parole al miele nei confronti dei giovani studenti: "I ragazzi sono il presente e il futuro. La depavimentazione sarà il primo passo per avere una città migliore. Così si può rendere Nichelino resiliente al cambiamento climatico. Partiremo da questo progetto per estenderlo ad altre realtà del territorio, con una azione partecipata e condivisa".

Alla fine della cerimonia, cui ha preso parte anche la consigliera regionale di Nichelino Valentina Cera, bambine e bambini della Disney hanno 'completato' la piazza con la piantumazione di un'aiuola fiorita, con l'obiettivo di farne una nuova risorsa verde (non solo) per il quartiere, aperta a tutti. La dove c'erano catrame e cemento adesso c'è un'area verde, anche questa è la piazza scolastica di Nichelino.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium