/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 11 settembre 2024, 10:43

FILM - Beetlejuice Beetlejuice, Tim Burton firma un sequel degno del primo capitolo

Il lungometraggio presentato a Venezia arriva dopo una pausa cinematografica di 5 anni del regista, che intanto ha firmato la serie su Mercoledì Addams ed è stato protagonista di una mostra al Museo del Cinema

La locandina italiana di "Beetlejuice Beetlejuice"

La locandina italiana di "Beetlejuice Beetlejuice"

Trentasei anni dopo i fatti del primo capitolo, la famiglia Deetz fa ritorno nell'abitazione di Winter River dopo l'inaspettata dipartita del papà. La vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia Astrid, un'adolescente ribelle, scopre per caso in soffitta il misterioso modello della cittadina  della città e il portale per l'Aldilà viene accidentalmente aperto liberando nuovamente Beetlejuice. Questa la trama di Beetlejuice Beetlejuice.

Dopo quasi quarant'anni Tim Burton, al quale di recente è stata dedicata una mostra al Museo del cinema di Torino, torna nello spettrale mondo di Beetlejuice, il film che lo fece conoscere al grande pubblico, e ne realizza il seguito, che è stato in questi giorni presentato al Festival del cinema di Venezia.

Burton ha dichiarato di non aver realizzato Beetlejuice Beetlejuice per scopi di lucro ma di aver sentito il desiderio di tornare nell'inquietante mondo di Beetlejuice e bisogna dire che nonostante sia il seguito di un cult che ha segnato intere generazioni, la visione del film non smentisce questa dichiarazione. Dopo la catastrofe sia a livello qualitativo che economico del live action di Dumbo, Burton si è preso un intervallo di cinque anni durante il quale ha girato la serie Netflix Mercoledì. Il risultato raggiunto da Beetlejuice Beetlejuice è decisamente differente da quello di Dumbo, dove si sono viste chiaramente le ingerenze della Disney. Qui invece Burton ha avuto completamente mano libera e ha potuto sbizzarrirsi dando così sfogo alla sua fantasia.

Nella pellicola vediamo anche il ritorno di alcuni attori che facevano già parte  del cast del primo capitolo, come Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O'Hara. Ma ci sono anche delle nuove aggiunte, una su tutte Jenna Ortega, che dopo il successo di Mercoledì sembra essere divenuta la nuova musa di Burton.  Inoltre qui si fa spesso riferimento a un'estetica tipicamente burtoniana, come ad esempio l'inserimento di una parte in animazione stop-motion, tecnica per la quale Burton nutre una grande passione tanto da girarne diversi lungometraggi animati, come ad esempio La sposa cadavere.

Beetlejuice Beetlejuice è un seguito degno del primo film. Sono diverse le citazioni e i riferimenti a Beetlejuice, che ovviamente faranno felici i fan di Burton, ma questo seguito riesce a essere comunque una pellicola che si differenzia dal capitolo precedente con una trama che convince fin dall'inizio. 

TITOLO: Beetlejuice Beetlejuice
TITOLO ORIGINALE: Beetlejuice Beetlejuice
ANNO DI PRODUZIONE: 2024
CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Entertainment Italia
GENERE: commedia, fantastico, orrore
PAESE DI PRODUZIONE: USA
REGIA: Tim Burton
CAST: Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Jenna Ortega, Monica Bellucci, Willem Dafoe, Justin Theroux, Burn Gorman
DURATA: 104 minuti

Voto: 4/5 

Davide Pistarino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium