/ Attualità

Attualità | 08 settembre 2024, 16:07

Si è spenta l’autrice della più celebre luce d’artista: i suoi neon blu continueranno a risplendere sopra Torino

L’opera di, Rebecca Horn, morta a 80 anni, è anche visibile al Castello di Rivoli con le due opere Tagliando attraverso il passato e Specchio del Lago

Foto tratta dal profilo X del sindaco di Torino

Foto tratta dal profilo X del sindaco di Torino

Si è spenta all’età di 80 anni l’artista tedesca Rebecca Horn. La sua figura è indissolubilmente legata alla città di Torino, dove è installata l’opera luminosa Piccoli Spiriti Blu, che da oltre un ventennio è presente sul Monte dei Cappuccini. 

Da Napoli a Torino

Nata a Michelstadt nel 1944 è stata scultrice, regista e perfomance artist, famosa soprattutto per le sue estensioni corporali, opere che consistono in prolungamenti di parti del corpo. Non solo a Torino, ma anche Napoli dove nel 2002 eseguì per conto della Regione Campania, l’opera Spiriti di Madreperla, costituita da 333 teschi fusi in ghisa e piantati nel selciato di Piazza Plebiscito

L’opera dei Monte dei Cappuccini, invece, fu realizzata nel 1999, dapprima davanti alla Chiesa della Gran Madre per poi ‘salire’ più a monte nell’anno successivo, dove rimane ancora oggi.

L'opera Piccoli Spiriti Blu

È composta da una moltitudine di cerchi al neon di diverse dimensioni, posizionati tutto intorno alla chiesa di Santa Maria. L'intensa suggestione luminosa si moltiplica grazie alle nuvole basse e alle nebbie che si addensano sul fiume, un alone violaceo circonda l'edificio, presenza trasmutante, surreale o fantascientifica. La più suggestiva tra le "Luci d'Artista".

Le due opere al Castello di Rivoli

Ma anche il Castello di Rivoli ospita due sue opere. Tagliando attraverso il passato, risalente al 1992-1993, e Specchio del Lago, del 2004.

Il ricordo del sindaco Lo Russo

"Il mondo dell'arte piange Rebecca Horn, autrice di una delle opere più amate e fotografate delle Luci d'Artista. "Piccoli Spiriti Blu", che ogni anno accende il Monte dei Cappucini, continuerà a legare Horn a Torino, e a regalarci una splendida espressione della sua arte.”, l’ha ricordata così su X il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium