Il Comune di Torino difende il TOdays Festival e lancia già lo sguardo al 2025: il bando per la prossima edizione verrà pubblicato in autunno. Dal 23 agosto al 2 settembre il parco della Confluenza ha ospitato 24 mila spettatori. A chiudere l'evento il concerto dei Massive Attack.
Le critiche
Un numero che ha sollevato alcune critiche, considerando gli undici giorni di programmazione: nel 2023, con tre giorni di musica, si erano registrati oltre 10mila visitatori. Gli ambientalisti hanno poi duramente contestato la decisione di spostare l'evento al Parco della Confluenza, alla luce dell'impatto ambientale.
"I programmi - ha replicato questa mattina l'assessore ai Grandi Eventi Mimmo Carretta, a margine della conferenza stampa - sono tutti i migliorabili: dopodiché non ci sono stati meno spettatori rispetto ai 3 giorni. I numeri bisogna anche vederli e valutarli nella loro completezza".
Ritardi nel bando
"Noi - ha aggiunto - siamo contenti di questa fase sperimentale: una città che non sperimenta non è viva. Tante volte bisogna sperimentare, anche per offrire delle soluzioni ai torinesi e turisti in grado di alzare l'asticella culturale, sociale e aggregativa". A diminuire la potenziale affluenza potrebbe essere stata la breve promozione pubblicitaria del Todays Festival, a causa dei ritardi nel bando.
"Abbiamo avuto ritardi - continua Carretta - ma nonostante questo io vedo 24.000 mila persone che si sono appassionate comunque alla programmazione di altissimo livello culturale. Da quello ripartiamo e su quello ci muoveremo nei prossimi giorni con Purchia, facendo le nostre attente valutazioni".
Parole condivise dall'assessore alla Cultura Rosanna Purchia, che così risponde alle critiche: "Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno: non è il nostro mestiere, noi siamo amministratori. Le polemiche le devono fare altri: noi dobbiamo saper ascoltare".
"Io ho vissuto - sottolinea l'esponente della giunta - tutto Todays, main e off: l'atmosfera è stata bellissima e partecipativa. Poi può piacere o no, ma i numeri sono triplicati, in un luogo enorme".
In autunno l'amministrazione punta a fare uscire il bando per Todays 2025. Chi lo vincerà deciderà anche il luogo. "Questo ci consente un margine più ampio" ha concluso Purchia.