25 milioni di euro per cambiare il volto di Aurora e Barriera di Milano e renderli più belli, inclusivi e sostenibili grazie a un progetto partecipato.
Il Progetto di Territorio
Il Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027, che a Torino assegna una dotazione complessiva di risorse pari a 148,8 milioni di euro, richiede ai comuni capoluogo delle Città metropolitane di individuare un Progetto di Territorio (PdT) per la rigenerazione urbana di un’area target.
La Città ha individuato i due quartieri dell'area nord come zona di interventi per migliorare la qualità e la sostenibilità ambientale; aumentare la resilienza urbana e l’adattamento ai cambiamenti climatici; rafforzare la mobilità sostenibile; migliorare le condizioni di vita degli abitanti (relazioni, sicurezza, salute) e l’immagine dei quartieri; contrastare la desertificazione dei piani terreni commerciali.
La Giunta, su proposta dell’assessora alle Periferie e progetti di rigenerazione urbana Carlotta Salerno, ha deliberato di affidare alla società in house Infra.to s.r.l. la predisposizione di un masterplan. Il documento dovrà indicare nel dettaglio le linee di indirizzo per le azioni di rigenerazione urbana ad Aurora e Barriera di Milano.
"Si tratta - dichiara l’assessora Carlotta Salerno - di un lavoro di ampio respiro, che vogliamo dia nuovo impulso all'intera area. Il percorso sarà corale, in sinergia con gli altri assessorati coinvolti, con un'attenzione capillare al territorio, ai cittadini, a tutte le realtà che vi operano e a tutti gli attori istituzionali che quotidianamente lavorano nei due quartieri”.