/ Attualità

Attualità | 04 settembre 2024, 11:38

A settembre cultura e sport nei parchi di Torino: prove gratis di tennis, calcio, basket e danza, ma anche teatro

"Circoscrizioni in Mostra" e "Festa dello Sport" danno vita ad un unico palinsesto. Nascono via Giampiero Boniperti e via Giorgio Ferrini

A settembre cultura e sport nei parchi di Torino: prove gratis di tennis, basket ma anche teatro

A settembre cultura e sport nei parchi di Torino: prove gratis di tennis, basket ma anche teatro

Un programma congiunto che, negli ultimi tre fine settimana di settembre, porterà su tutto il territorio cittadino yoga, tennis, danza moderna, ma anche concerti e letture. "Circoscrizioni in Mostra" e "Festa dello Sport" daranno vita per la prima volta ad un unico palinsesto ricco di attività sportive e culturali nei parchi cittadini e rivolte a persone di ogni età.

I commenti 

"Abbiamo voluto coniugare fortemente - ha spiegato l'assessore alla Cultura Rosanna Purchia - questa edizione di "Circoscrizioni in mostra" con lo sport: la salute, l'anima e il corpo vanno insieme. Sono coinvolte 60 associazioni, che sono presidio del territorio e valore inestimabile". Parole condivise dalla presidente della Circoscrizione 1 Cristina Savio, che a nome dei colleghi ha detto: "Questi due eventi sono l'occasione  per valorizzare le iniziative delle città, che possono accogliere tutti quei cittadini che normalmente non frequentano gli impianti sportivi". 

""Circoscrizioni in Mostra" e "Festa dello Sport" hanno l'obiettivo di far conoscere la cultura dei nostri territori".  "Abbiamo deciso di mettere insieme - ha concluso l'assessore ai Grandi Eventi Mimmo Carretta - due momenti importanti perché diventino uno. Settembre è il mese dei buoni propositi e della ripartenza dell'attività fisica: speriamo i cittadini siano stimolati da queste iniziative". 

Il programma 

Le attività - organizzate con la collaborazione di oltre 150 realtà - si svolgeranno il 14, 15, 21, 22 e 28 settembre dalle 10 alle 18: tutti gli eventi saranno liberi e gratuiti. A dare il via sarà la Festa dello Sport, che porterà al parco della Clessidra prove gratis di arti marziali, fitness, ping pong e giochi popolari.

Saranno allestiti laboratori, concorsi a premi ed un dibattito sul legame tra sport e salute. Lo stesso giorno al Parco Peccei si potranno testare gratuitamente minibasket, pallavolo, hip hop, pilates e calcetto.

Il 15 settembre al Parco Carrara, in piazza della Vittoria e piazza Chiesa della Salute ci saranno padel, ginnastica artistica e ritmica, scherma, pallavolo,...., ma anche talk, laboratori e spettacoli di danza e teatro.

Il fine settimana successivo saranno protagoniste le Circoscrizioni 2, 3 e 7. Al parco Ruffini, parco Rignon, Colonetti e della Colletta si potranno provare discipline classiche come calcio, basket e yoga, ma anche parkour, spike ball, ultimate frisbee, circo,... Previsti poi spettacoli teatrali, proiezioni e danza. 

Via Giampiero Boniperti

L'ultimo appuntamento sarà il 28 settembre al parco Di Vittorio con dimostrazioni e prove gratuite di skate, hitball e danza. Il 3 ottobre alle 11, in strada del Villaretto 182, si terrà la cerimonia di intitolazione di strade e piazze a grandi nomi dello sport. Nasceranno così piazza Luca Colosimo, via Giampiero Boniperti, via Andreina Sacco Gotta, via Alfonsino Strada e via Giorgio Ferrini

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium