/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 03 settembre 2024, 07:20

Todays 2024, il suono dei Massive Attack ha chiuso un'edizione da 24mila persone (e qualche polemica)

Grande successo di pubblico per il cartellone di concerti che dal 23 agosto ha animato il parco della Confluenza. Anche se, pure nei giorni scorsi, non sono mancati coloro che hanno protestato. Purchia e Carretta: "Cresceremo ancora"

palco dei Todays ultima serata

Serata conclusiva da tutto esaurito per i Massive Attack (foto: Matteo Bosonetto)

Un tutto esaurito per congedarsi dal pubblico e dare l'appuntamento alla prossima edizione. Sono stati i Massive Attack a chiudere lav ersione 2024 dei Todays, cartellone di concerti che dal 23 agosto a ieri sera ha portato al Parco della Confluenza moltissime persone, ma anche qualche polemica sulla location.

Robert "3D" Del Naja e Grant "Daddy G" Marshall hanno proposto il loro live unico e suggestivo, contribuendo a portare a quota 24mila le presenze in 11 giorni di programma, compresi gli eventi diffusi su tutta la Circoscrizione 6 della Città.

"Abbiamo osato, cresceremo ancora"

"Il bilancio del nuovo Todays Festival è positivo e siamo soddisfatti della buona riuscita degli eventi - dichiarano gli assessori ai Grandi eventi e alla Cultura Domenico Carretta e Rosanna Purchia -. Abbiamo deciso di osare, affidando l'organizzazione del festival tramite un bando pubblico ed estendendo la programmazione su più giorni rispetto agli scorsi anni. È stata una scommessa e una corsa contro il tempo per promuovere e far conoscere gli eventi e ringraziamo la Fondazione Reverse per l’impegno investito nell’organizzazione. Questa nuova edizione rappresenta un banco di prova importante, che ci permetterà di migliorare ulteriormente la formula per i prossimi anni, ma la partecipazione di tanti appassionati, giovani e famiglie ci dimostra che la scelta di sperimentare è stata vincente. Da domani, il nostro impegno sarà rivolto a garantire che il Todays Festival continui a crescere, affermandosi sempre più come un punto di riferimento musicale e culturale per Torino e non solo".

Siamo molto soddisfatti di questa edizione di Todays - dichiarano Fabio e Alessio Boasi di Fondazione Reverse -. Lavorare a un progetto di questa portata è stato per noi una sfida stimolante. Il pubblico ha risposto in maniera positiva: abbiamo registrato un’ottima affluenza, con alcune date che hanno superato le nostre aspettative e altre che, come avevamo previsto, hanno attirato un pubblico più di nicchia. Ci siamo impegnati per portare agli spettatori una line up di altissima qualità e un’esperienza indimenticabile. Per questo abbiamo dato grande importanza alla location, ai servizi, all’impianto audio e alla sostenibilità, mettendo al centro il pubblico, grazie anche al lavoro in sinergia con la Città di Torino e la Fondazione per la Cultura”.

Sette su dieci non erano mai andati a Todays

Quasi il 70% degli intervistati ha partecipato al festival per la prima volta quest’anno; il 60% circa degli spettatori proviene dalla città di Torino, mentre il restante 40% è arrivato a Todays dal resto della regione e da tutta Italia. L’esperienza del festival è stata positiva per la maggior parte delle intervistate e degli intervistati, con particolare gradimento per la location del Main Stage al Parco della Confluenza e dei suoi servizi, oltre che della line-up che si è alternata sul palco. Tra gli aspetti più interessanti di questa edizione, il dato sulla somministrazione di acqua gratuita per il pubblico, per un totale di 10mila litri, con un risparmio di oltre 5 quintali di plastica. 

Ma non solo concerti al Main Stage del Parco della Confluenza: TODAYS è stato un vero e proprio festival diffuso in moltissimi altri luoghi e realtà della Città. I partecipanti registrati agli eventi off sono stati oltre 2500, oltre a quelli, non conteggiati, agli appuntamenti totalmente gratuiti organizzati negli spazi aperti dalla scuola di circo Flic.

MSci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium