/ Attualità

Attualità | 02 settembre 2024, 16:06

Un sapore per ogni Regione sull'autobus/ristorante che gira l'Italia: tour partito da Torino con la bagna cauda

Al termine del viaggio sarà realizzato un kit olfattivo con 21 odori di piatti tipici di ogni Regione, per promuovere la cultura enogastronomica italiana

Il tour "Scopri l’Italia che non Sapevi" partito da Torino con la bagna cauda

Il tour "Scopri l’Italia che non Sapevi" partito da Torino con la bagna cauda

Un sapore per ogni Regione per scoprire l'Italia: in Piemonte è la bagna cauda a rappresentare l'enogastronomia locale. Il progetto "Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano" del Ministero del Turismo punta a promuovere ogni Regione tramite un progetto comune attorno ad alcuni temi nazionali come borghi, turismo lento o turismo archeologico. La Toscana si è occupata dell'enogastronomia, dando vita a un ristorante su un autobus che girerà l'Italia preparando prodotti tipici, percorrendo tutto lo Stivale da nord a sud tra settembre e ottobre.

Al via da Torino il tour "Aromi d'Italia"

Il tour dal nome "Aromi d'Italia" è iniziato proprio a Torino, da piazza Castello, dove due chef della Federazione Italiana Cuochi hanno cucinato la bagna cauda in quanto prodotto selezionato per il Piemonte. Insieme agli altri 20 piatti delle altre Regioni (le province autonome di Trento e Bolzano contano separatamente), come ad esempio la 'nduja, le trofie al pesto o il Prosciutto di Norcia, il profumo di bagna cauda comporrà un kit olfattivo che servirà a promuovere la cultura enogastronomica italiana tramite l'olfatto.

Come unire turismo e buona tavola

"La cucina italiana, candidata anche a Patrimonio Unesco, è uno dei principali elementi di attrazione per i turisti nazionali ed internazionali - ha dichiarato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè - Le eccellenze enogastronomiche regionali raccontano le storie, i valori e le identità dei nostri territori, anche di quelli meno noti. Questo progetto valorizza quindi la nostra enogastronomia favorendo una narrazione della cultura italiana attraverso profumi e sapori locali differenti”.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium