/ Politica

Politica | 30 agosto 2024, 16:20

Firrao (Torino Bellissima): "Obblighiamo i cittadini a fare la differenziata, ma il Comune non la fa"

Palazzo Civico replica: "Negli uffici e spazi disponibili bidoni per la plastica, carta, vetro e lattina"

Firrao (Torino Bellissima): "Obblighiamo i cittadini a fare la differenziata, ma il Comune non la fa"

"Obblighiamo tutti i cittadini a fare la differenziata e non siamo in grado di farla a Palazzo Civico". E' questo il j'accuse che arriva dal vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao al Comune, al termine di una commissione dedicata ad Amiat ed alla raccolta rifiuti.

Bicchieri di plastica nell'indifferenziato

La critica del consigliere di minoranza parte dalla Sala Orologio, dove è presente un boccione dell'acqua con i bicchieri di plastica a disposizione di chi frequenta il Municipio. Il problema è che poi i bicchieri, una volta usati, vengono buttati nel cestino dell'indifferenziata. 

"Il bidone - osserva Firrao - è un po' pieno di tutto". "E purtroppo è così in quasi tutto il Palazzo: predichiamo bene e razzoliamo malissimo" conclude il consigliere di Torino Bellissima.

"In Comune c'è la differenziata" 

A replicare la Città, che precisa come in ciascun ufficio sia presente "la raccolta della carta, così come presso gli spazi comuni sono disponibili bidoni per la differenziata di plastica, carta, vetro e lattine. In prossimità dei fotocopiatori sono inoltre presenti ECO BOX per la raccolta dei toner esausti, i quali vengono poi successivamente ritirati dalla ditta incaricata".

A questo si aggiunge come nei punti di ristoro, con i distributori di bevande e snack, siano presenti appositi contenitori per la plastica. "Nel mese di luglio - spiega il Comune - l’assessorato all’Ambiente ha dato incarico di verificare la dotazione di tutti gli uffici e di effettuare una ricognizione generale rispetto alla raccolta. A settembre i risultati serviranno a fare il punto della situazione e ad individuare eventuali necessari correttivi". 

"Per quanto riguarda i prossimi appalti di pulizie si ricorda infine che si richiederà sempre il rispetto dei criteri minimi ambientali" conclude Palazzo Civico.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium