/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 agosto 2024, 12:12

A Torino ambulanti pronti a scendere in piazza: "È guerra se ci toccano la tassa giornaliera"

Il provvedimento, in discussione al Senato, prevede di reintrodurre l'obbligo di pagare anche in caso di assenza

Il provvedimento prevede di reintrodurre l'obbligo di pagare anche in caso di assenza

Il provvedimento prevede di reintrodurre l'obbligo di pagare anche in caso di assenza

Mercatari pronti a scendere in piazza anche a Torino: "Se ci toccano la tassa giornaliera, siamo pronti alla guerra". È questo l'annuncio che arriva dal Goia Fenapi, dopo che in Senato è stata presentata una proposta di legge che "andrebbe a colpire gravemente la categoria degli ambulanti, introducendo misure considerate discriminatorie tra Nord e Sud" . 

Abolizione del canone unico

Il provvedimento prevede l’abolizione del canone unico, reintroducendo l’obbligo per gli ambulanti di pagare anche in caso di assenza e gravando ulteriormente sulle loro bollette con interessi e altre spese. Dopo anni di lotte, gli ambulanti erano finalmente riusciti a ottenere la possibilità di pagare il plateatico e la tassa sull’immondizia solo quando presenti. 

Risparmio del 30%

"Questo sistema, - spiega il Goia - particolarmente vantaggioso a Torino, dove i costi erano tra i più alti in Italia, ha portato a un risparmio del 30% per la categoria". Inoltre, il meccanismo attuale non prevede alcun pagamento in caso di assenza, una normativa valida a livello nazionale ma che molte associazioni non hanno mai preteso di applicare.


"I tributi pagati in questo modo giusto e sostenibile sono ciò che permette alla nostra categoria di sopravvivere in un sistema che ci sta schiacciando," afferma fermamente Giancarlo Nardozzi, rappresentante degli ambulanti. "Se una legge del genere venisse approvata, sarebbe la fine per noi, soprattutto per gli ambulanti torinesi" conclude. 

Pronti alla protesta

A settembre gli ambulanti sono pronti a scendere in piazza per far sentire la loro voce, invitando a unirsi alla protesta anche le piccole partite IVA, che condividono le stesse preoccupazioni per il futuro delle loro attività.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium