/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 24 agosto 2024, 08:32

‘Ecco l’uomo’ per riflettere nei rifugi antiaerei di Perosa Argentina

Un’installazione artistica del villafranchese Pierantonio Masotti a cura della Galleria Lilium

Pierantonio Masotti presenta la sua installazione nei rifugi antiaerei

Pierantonio Masotti presenta la sua installazione nei rifugi antiaerei

Ci sono tanti luoghi che raccontano una storia, i rifugi antiaerei di Perosa sono uno di questi, ed è proprio in uno spazio così evocativo che la Galleria d’arte Lilium ha proposto l’installazione ‘Ecco l’uomo’ di Pierantonio Masotti.

“Quando abbiamo avuto l’opportunità di esporre la sua installazione abbiamo subito pensato ai rifugi antiaerei di Perosa. Tra le finalità di Lilium c’è la tutela non solo del patrimonio artistico ma anche di quello storico, l’idea è stata ben accolta da Italo Bernardi, custode dei rifugi, e dalle ragazze che collaborano insieme a lui”, racconta Giuliana Salvai responsabile della Galleria Lilium.

Masotti è un artista internazionale, vive a Villafranca Piemonte, ma nel corso della sua carriera ha esposto e lavorato a Mosca, Madrid, New York e anche in Germania. È stato ritenuto dal critico d’arte Sergio Turtulici come uno dei migliori tra gli attuali artisti contemporanei in Italia.

L’installazione, intitolata per l’occasione ‘Ecco l’uomo’ è stata esposta all’estero e anche a Torino, per poi arrivare a Perosa.

L’opera, di forte impatto, cerca di mettere in luce tematiche importanti quali il divario della ricchezza e il costante aumento delle disparità e delle disuguaglianze, con l’obiettivo di raccontare alcune verità scomode e porre il visitatore alla riflessione sul presente.

L’installazione si estende lungo tutto il percorso dei rifugi e contribuisce a rendere ancora più evocativa la storia del luogo e delle persone che lo hanno vissuto.

“Masotti lavora sulle sfumature più grigie della nostra anima, l’installazione all’interno dei rifugi antiaerei è un’esperienza emozionale forte che permette di partecipare a un vero e proprio viaggio. Siamo onorati che un artista della sua portata abbia deciso di donare l’installazione per i mesi di esposizione, non è affatto scontato. Abbiamo avuto la fortuna che si sia affezionato a quello che cerchiamo di portare ogni giorno avanti da Lilium, e questo dovrebbe riempire d’orgoglio noi e tutta la comunità perosina” conclude Salvai.

L’installazione durerà fino a fine settembre ed è a ingresso libero.

I rifugi di via Roma 63 sono aperti gratuitamente tutte le domeniche dalle 9 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 17,30, o in settimana su prenotazione, con la possibilità di fare una visita guidata insieme a Italo Bernardi.

Per maggiori informazioni consultare le pagine Facebook Rifugi Antiaerei e Lilium Art Gallery.

Asia Morosinotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium